In un’epoca in cui l’educazione internazionale sta diventando sempre più cruciale, le storie dei nostri studenti offrono uno sguardo unico su come istituzioni come H-FARM International School stanno formando la prossima generazione di cittadini globali.
Mischa incarna perfettamente l’essenza di un vero cittadino globale. Il suo percorso di vita, segnato da continui trasferimenti e adattamenti a nuove culture, lo ha portato a vivere in luoghi molto diversi prima di arrivare in Italia, come Johannesburg, Uganda, New York, Haiti ed Egitto.
Se è vero che ogni viaggio che affrontiamo porta con sé più dei chilometri percorsi, arricchendo il nostro bagaglio di esperienze ed emozioni, è anche vero che gli oggetti che consideriamo importanti o rappresentativi della nostra identità non vengono mai lasciati indietro.
Gli oggetti più importanti per Mischa sono una palla da basket, simbolo della sua passione per lo sport e della disciplina necessaria per raggiungere i suoi obiettivi; la maglia della sua squadra, che gli ricorda che anche le sconfitte si condividono in un team; e infine una bustina di zucchero con la frase “keep calm and love” stampata sul retro, che gli ricorda di restare calmo e composto, anche nei momenti di grande cambiamento o difficoltà.
Con un background così ricco e variegato e una forte determinazione a raggiungere il successo, l’ambiente innovativo e multiculturale di H-FARM International School si è rivelato la scelta ideale per Misha, soprattutto perché la scuola è riuscita a soddisfare perfettamente il suo desiderio di un’educazione internazionale attraverso il programma International Baccalaureate (IB), offrendo al contempo l’opportunità di vivere l’esperienza del boarding.
Ti ricordi il tuo primo giorno a H-FARM? Quali sono state le tue prime impressioni sull’ambiente e sulla comunità scolastica?
“Quando sono arrivato a H-FARM, tutti i miei compagni di classe e i coetanei del collegio sono stati davvero gentili. Anche gli insegnanti lo erano. Posso dire con sicurezza che c’era un’atmosfera calda e accogliente. Mi sono sentito a mio agio sin da subito.”
Raccontaci del tuo rapporto con gli insegnanti e i tuoi compagni di classe. Com’è diverso rispetto a quello a cui eri abituato?
“Nelle mie vecchie scuole, il rapporto tra insegnanti e studenti era molto distaccato. Qui a H-FARM International School è completamente diverso: gli insegnanti sono molto aperti e interattivi con noi studenti. Si impegnano davvero per coinvolgerci, e questo è qualcosa che apprezzo molto. Per quanto riguarda i miei compagni di classe, il fatto che ognuno abbia una storia così diversa e unica sulle proprie origini mi ha aiutato ad ambientarmi molto velocemente.”
Pensi che l’esperienza a H-FARM ti stia aiutando a prepararti meglio per le sfide future?
“Sono convinto che la mia esperienza a H-FARM International School mi stia preparando sia per l’università che per la vita in generale. Credo che l’ambiente internazionale e l’approccio innovativo mi stiano aiutando a trovare la giusta strada per capire cosa voglio fare in futuro.”