...

Lower Secondary School

La scuola media ha l’obiettivo di formare giovani intraprendenti, dalla mentalità aperta e capaci di sviluppare idee e progetti in modo autonomo e consapevole delle opportunità del mondo che li circonda.

Gli studenti sono costantemente incoraggiati nel loro percorso di crescita, personale e scolastica, grazie all’utilizzo di metodi didattici innovativi e stimolanti. Grazie a questo metodo imparano a considerare approcci diversi alle materie affrontate e a capire che studiare in una lingua straniera comporta l’adattamento a molteplici modalità di indagine, studio e valutazione.

Il periodo più importante per la loro crescita

Lower Secondary 1-3 (corrispondente alla scuola media italiana) di H-FARM International School è costituito da 36 lezioni settimanali, di cui 11 strutturate secondo l’H-FARM Approach. Sono lezioni sviluppate in collaborazione con il network di H-FARM ed erogate con il supporto e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia: un percorso di eccellenza aumentato al digitale.

Core Subjects

25 lezioni

ENGLISH

5 lezioni

HISTORY

2 lezioni

MATHS

4 lezioni

LANGUAGE ACQUISITION

2 lezioni

ITALIAN

5 lezioni

GEOGRAPHY

2 lezioni

MUSIC

2 lezioni

IRC/ATT.ALTERN

1 lezioni

1 unità di studio può essere alternativa alla IRC.

PHYSICAL EDUCATION

2 lezioni

ASSISTED STUDY

2 lezioni

In tutte le classi della scuola media sono obbligatorie due lezioni settimanali di una seconda lingua straniera a scelta tra tedesco o spagnolo.

H-FARM APPROACH

11 lezioni

VISUAL ART

2 lezioni

Per favorire e valorizzare lo sviluppo della creatività utilizzando
tutti i possibili strumenti artistici, dalla carta alla plastilina, dal
disegno su iPad alla modellazione in 3D.

SCIENCE

3 lezioni

Un percorso svolto per metà nel laboratorio di scienze e con
l’utilizzo di Virtual e Augmented Reality, per scoprire il mondo in
modo innovativo.

COMPUTER SCIENCE

2 lezioni

Lo studio di questa materia favorisce e sviluppa il pensiero
computazionale, la capacità di risolvere problemi via via più complessi seguendo un processo logico.

Requisiti

La nostra scuola media accoglie studenti provenienti da tutte le scuole primarie, pubbliche e private, sia internazionali che italiane. Per garantire, anche a coloro che che provengono da una scuola primaria tradizionale, di sfruttare appieno le opportunità formative offerte da H-FARM International School Rosà, è stato pensato un percorso introduttivo ad hoc.

Il consistente monte orario settimanale dedicato alla lingua inglese garantisce, insieme ad altre attività in cui è garantita la presenza di insegnanti madrelingua, il progressivo miglioramento delle competenze linguistiche e l’ampliamento del vocabolario degli studenti, sia in campo umanistico che scientifico.

Per saperne di più sui requisiti e sull’esame di ammissione, visita la nostra pagina Procedure e Requisiti.

Lorem ipsum dolor

IL METODO DI STUDIO

La Scuola si propone di sviluppare negli studenti autonomia nello studio e capacità di affrontare problemi e di prendere decisioni, avviandoli al pensiero critico. Lavorando sia da soli che in gruppo, i ragazzi potenziano le loro capacità di ricerca e imparano a organizzare il loro lavoro in modo efficiente ed efficace.

EDUCAZIONE ALL’USO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

La Scuola promuove l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie digitali e in particolare quelle più funzionali alle attività didattiche. Attraverso questi strumenti si vuole creare un ambiente che permetta lo sviluppo della dimensione sociale dell’apprendimento consentendo agli alunni di operare attraverso varie forme di interazione e collaborazione per costruire nuove conoscenze.

SERVIZIO ALLA COMUNITÀ

Gli allievi vengono coinvolti in attività che li portino a sentirsi responsabili e attenti verso il prossimo, facendo loro acquisire un atteggiamento mentale di rispetto e sollecitando iniziative di solidarietà concreta.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Si tratta di promuovere il benessere fisico e spirituale degli allievi, rendendoli consapevoli della propria identità personale e favorendone lo sviluppo socio-affettivo. Questo potrà essere realizzato con il contributo di più discipline, attraverso la riflessione su problematiche relative al passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

RISPETTO PER L’AMBIENTE

Coltiveremo nei giovani il rispetto per l’ambiente, stimolando la consapevolezza dell’interconnessione tra le azioni umane e la salute del nostro pianeta. Gli studenti, attraverso lo studio delle scelte quotidiane e dei loro impatti ambientali, svilupperanno una profonda responsabilità verso la salvaguardia dell’ecosistema. L’educazione ambientale li sensibilizzerà agli effetti delle pratiche industriali, delle scelte alimentari e dei consumi sulla sostenibilità globale, guidando decisioni e azioni mirate a preservare la bellezza e la diversità della Terra per le generazioni future.

EDUCAZIONE AL PENSIERO CREATIVO

Verrà sviluppato nei ragazzi l’apprezzamento verso la capacità dell’uomo di inventare, creare, trasformare e migliorare la qualità della vita. Ad esempio, il ruolo della mente creativa può essere messo in luce studiando l’impatto delle invenzioni tecnologiche sull’evoluzione di sistemi sociali, economici e politici in diversi contesti geografici o sulle modalità di espressione artistica.

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE

Tutte queste attività, insieme agli insegnamenti disciplinari curricolari, si propongono di concorrere significativamente alla competenza civica dei ragazzi, introducendoli alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitiche e abituandoli, anche attraverso le buone pratiche quotidiane, ad un impegno attivo e democratico per il benessere della comunità.

Orario giornaliero

08.30

Apertura cancelli

08.45

Inizio delle lezioni

10.45

Ricreazione

13.00

Pausa pranzo

16.00

Fine delle lezioni

Vuoi saperne di più?

Servizi

USCITE DIDATTICHE

Le classi di Lower Secondary School effettuano uscite didattiche durante tutto l’anno scolastico che mirano a sviluppare le competenze dei ragazzi, a rafforzare la loro autonomia e a scoprire il mondo circostante.

ACCOGLIENZA ANTICIPATA

I genitori possono portare i bambini a partire dalle 8.00. I collaboratori scolastici si prendono cura di loro fino al suono della campanella alle 8.30 per poi avere accesso alla classe.

DOTAZIONE DIGITALE

La possibilità di consegnare un device Apple ad ogni studente, ci consente sì di avvalerci delle migliori tecnologie per potenziare i programmi di studio e lavorare in modo più creativo e collaborativo e, allo stesso tempo, ci permette di educarli ad un utilizzo responsabile e consapevole di questi strumenti.

MENSA

Il pasto completo è compreso nella retta. Il menù è strutturato da una dietologa secondo i fabbisogni e i nutrienti necessari alla crescita. La mensa è completamente plastic free.

SPAZI E AREE VERDI

La scuola è situata all’interno di una villa circondata dal verde dove i ragazzi hanno la possibilità di giocare a contatto e con la natura.

LABORATORI TEMATICI

Atelier artistici, design lab, digital labs, performing arts e musica. Tutto quello che serve per apprendere in modo creativo, esperienziale e interattivo.

E se mio figlio non sa l’inglese?

Per iscriversi ai corsi di Lower Secondary 1-3, gli studenti devono dimostrare di possedere una conoscenza della lingua inglese che consenta loro di comprendere correttamente i concetti presentati in classe. Indicativamente, è richiesto il livello di inglese A2 per la Lower Secondary 1 – 2 (prima e seconda media) e B1 per la Lower Secondary 3 (terza media). Nel caso in cui i risultati della valutazione siano di poco inferiori al livello di sufficienza, verrà attivato obbligatoriamente il servizio di supporto linguistico, a pagamento, attraverso un corso disponibile all’interno o all’esterno dell’orario scolastico, fino al raggiungimento del livello richiesto.

Sosterranno l’esame di terza media?

Al termine del percorso di Lower Secondary tutti gli studenti sostengono l’esame di stato per ottenere la licenza di scuola secondaria di primo grado. La Commissione d’Esame è composta dagli Insegnanti della Classe e presieduta dal Coordinatore delle attività didattiche ed educative della Scuola. Dal 2016 al 2022, tutti gli studenti di H-FARM International School hanno superato l’esame con un voto medio superiore alla media nazionale: 8,7 di H-FARM International School contro il 7,2 nazionale.

Team

Educare alla trasformazione è alla base della nostra missione: menti competenti delle conoscenze, ma che evolvono per comprendere ed esplorare il mondo. Essere giovani pronti al rinnovamento, è ciò che il nostro team della Lower Secondary vuole trasmettere.
Michell Lucato
Lower Secondary School Coordinator
Apri menu