...

Diploma Programme

Il trampolino di lancio per le migliori università del mondo

Il percorso biennale del Diploma Programme è il naturale completamento del continuum IB e permette agli studenti di accedere alle migliori università italiane (attraverso il riconoscimento del diploma) e alle principali università internazionali.

Lo studente lavora al suo progetto presso H-FARM

Due anni di studio intenso

Il Diploma Programme è un programma rigoroso, intenso e impegnativo, nato per preparare gli studenti ad una brillante carriera universitaria, ma non solo.

Gli studenti dovranno scegliere una materia per ognuno dei sei macro-gruppi, di cui tre materie a livello avanzato (240 ore di insegnamento) e tre a livello standard (150 ore di insegnamento).

Le materie del DP

Gli studenti hanno la possibilità di scegliere una materia da ciascuno dei 5 gruppi seguenti.
Devono inoltre scegliere una materia dal gruppo 6 o una seconda materia dai gruppi 2, 3 o 4.

LANGUAGE & LITERATURE

English Literature

English Language and Literature

Italian Literature

Italian Language and Literature

LANGUAGE ACQUISITION

English B

Italian B/Ab Initio

Spanish B

Mandarin Ab Initio

German B/ Ab Initio

French B/Ab Initio

*Ulteriori corsi di lingua possono essere attivati su richiesta di almeno 5 studenti

INDIVIDUALS & SOCIETIES

Business management
Economics

Global Politics
History
Philosophy

SCIENCES

Biology
Chemistry
Computer Science
Design Technology
Environmental Systems and Societies
Physics

MATHEMATICS

Applications and interpretation
Analysis and approaches

ARTS

Visual Arts

Nel caso non desiderino studiare il corso di Visual Arts, gli studenti possono scegliere una materia aggiuntiva nell’ambito di language acquisition, individual and societies and sciences

Completano il Diploma Programme

THEORY OF KNOWLEDGE

Il TOK è concepito per offrire agli studenti l’opportunità di riflettere sulla natura della conoscenza, di riflettere sulla domanda “Come facciamo a sapere ciò che affermiamo di sapere?”

EXTENDED ESSAY

L’Extended Essay è un lavoro di ricerca indipendente che porta alla stesura di un elaborato di 4.000 parole e che consente agli studenti di acquisire competenze essenziali per la ricerca e la scrittura universitaria.

CREATIVITY, ACTIVITY & SERVICES

Il CAS permette agli studenti di migliorare il loro sviluppo personale e interpersonale attraverso l’apprendimento esperienziale all’interno o all’esterno della scuola.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

International-mindedness
Simile agli altri programmi IB, il DP enfatizza lo sviluppo della cittadinanza globale, incoraggiando la valorizzazione delle diverse culture, lingue e questioni globali. Si propone di coltivare individui poliedrici con una vasta comprensione del mondo.
Subjects
Gli studenti studiano sei materie, scegliendo una materia da ciascuno dei seguenti gruppi: Lingua e Letteratura, Apprendimento delle Lingue, Individui e Società, Scienze, Matematica e Arte. Tre materie sono studiate a livello più approfondito (High Level) e tre a livello standard (Standar Level).
Core Elements
Completano il programma di studi del DP i tre elementi fondamentali: l’Extended Essay – una tesi che gli studenti devono svolgere in modo indipendente e che si deve presentare, alla fine del programma, in un saggio di 4000 parole – la Theory of Knowledge – chiede ai ragazzi di approfondire la natura della conoscenza, come il cervello umano categorizza la conoscenza e come trasmetterla agli altri – le attività Creativity, Activity, Service danno la possibilità ai ragazzi di sviluppare le loro capacità interpersonali attraverso esperienze extra-scolastiche, permettendo loro di affermarsi anche a livello personale.
Approach to teaching & approach to learning
Nel modello DP, l’insegnamento e l’apprendimento vanno oltre i confini convenzionali, enfatizzando il pensiero critico, l’indagine e le connessioni interdisciplinari. Gli educatori agiscono come facilitatori, guidando gli studenti attraverso discussioni stimolanti e promuovendo una profonda comprensione delle materie. L’approccio incoraggia gli studenti ad analizzare, sintetizzare e applicare le conoscenze in contesti del mondo reale, alimentando la loro capacità di esplorare diverse prospettive e problematiche globali. Con un’enfasi sullo sviluppo del pensiero internazionale e una visione olistica dell’apprendimento, il modello DP equipaggia gli studenti con le competenze e la mentalità per il successo nell’istruzione superiore e oltre.
IB Learner Profile
Il Learner Profile nel DP funge da quadro guida, mettendo in evidenza lo sviluppo di attributi e abilità che mirano a creare individui completi, principiati e con una mentalità internazionale. Questi attributi includono essere inquisitori, informati, pensatori, comunicatori, principiati, aperti mentalmente, premurosi, audaci, equilibrati e riflessivi.

Orario

08.50

Inizio lezioni

11.00

Break

13.35

Pranzo

16.15

Fine lezioni

Gli studenti di H-FARM partecipano alle lezioni
E se poi vuole tornare alla scuola pubblica?

Alla fine della classe MYP3 (terza media), la nostra scuola offre a tutti gli studenti la possibilità di essere preparati per svolgere gli esami di terza media come candidati esterni, per ottenere la licenza di scuola secondaria di primo grado.
La scelta di affrontare gli esami nella scuola pubblica non è né obbligatoria né necessaria, dal momento che gli studenti otterranno un diploma equipollente a quello italiano se decideranno di finire il percorso all’interno dell’IB.

Dal 2016 al 2023, tutti gli studenti di H-FARM International School hanno superato l’esame, con un voto medio superiore alla media nazionale: 8,4 voto medio, contro lo 7,2.

E se non sa l’inglese?

Dall’anno MYP1 (6° grado-primo anno di scuola secondaria di primo grado/prima media) all’MYP3 è necessario sostenere un test d’ingresso per potersi iscrivere ad H-FARM International School.

Tuttavia gli studenti possono essere affiancati durante l’anno da un servizio aggiuntivo di language support.

Per saperne di più sui requisiti e sull’esame di ammissione, visita la nostra pagina Procedure e Requisiti.

Incontra il Coordinator

“La funzione della formazione è insegnare a pensare intensamente e a pensare criticamente. Intelligenza più carattere: questo è l’obiettivo della vera formazione.”
Sara Casagrande
DP Coordinator

Meet our students

MariaSole
MariaSole
Studente, Venice
Matrëna
Matrëna
Studente, Venice
Apri menu