...

Diploma Programme

Una porta aperta verso l’eccellenza accademica e professionale

Il biennale Diploma Programme costituisce il culmine naturale del continuum IB, aprendo le porte agli studenti per accedere alle rinomate università italiane e alle prestigiose istituzioni universitarie internazionali. Questo programma rappresenta un trampolino di lancio verso un futuro accademico di eccellenza, offrendo opportunità senza pari per il successo nel contesto universitario globale.

Gli studenti lavorano sui loro compiti in classe presso H-IS Vicenza
Gli studenti H-IS si impegnano in attività di classe
H-IS studente in classe a Vicenza

Due anni di studio intenso

Il Diploma Programme è un programma rigoroso, intenso e impegnativo, nato per preparare gli studenti ad una brillante carriera universitaria, ma non solo.

Gli studenti dovranno scegliere una materia per ognuno dei sei macro-gruppi, di cui tre materie a livello avanzato (240 ore di insegnamento) e tre a livello standard (150 ore di insegnamento).

Le materie del DP

Gli studenti hanno la possibilità di scegliere una materia da ciascuno dei 5 gruppi seguenti.

LANGUAGE & LITERATURE

Italian lang&lit
English lang&lit

LANGUAGE ACQUISITION

Italian B
Spanish B

*Possibility of taking another language acquisition course online

INDIVIDUALS & SOCIETIES

Business management
Economics
History

SCIENCES

Chemistry
Computer Science
Environmental System & Societies

MATHEMATICS

Applications and interpretation
Analysis and approaches

Completano il Diploma Programme

THEORY OF KNOWLEDGE

Il TOK è concepito per offrire agli studenti l’opportunità di riflettere sulla natura della conoscenza, di riflettere sulla domanda “Come facciamo a sapere ciò che affermiamo di sapere?”

EXTENDED ESSAY

L’Extended Essay è un lavoro di ricerca indipendente che porta alla stesura di un elaborato di 4.000 parole e che consente agli studenti di acquisire competenze essenziali per la ricerca e la scrittura universitaria.

CREATIVITY, ACTIVITY & SERVICES

Il CAS permette agli studenti di migliorare il loro sviluppo personale e interpersonale attraverso l’apprendimento esperienziale all’interno o all’esterno della scuola.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

International-mindedness
Simile agli altri programmi IB, il DP enfatizza lo sviluppo della cittadinanza globale, incoraggiando la valorizzazione delle diverse culture, lingue e questioni globali. Si propone di coltivare individui poliedrici con una vasta comprensione del mondo.
Subjects
Gli studenti studiano sei materie, scegliendo una materia da ciascuno dei seguenti gruppi: Lingua e Letteratura, Apprendimento delle Lingue, Individui e Società, Scienze, Matematica e Arte. Tre materie sono studiate a livello più approfondito (High Level) e tre a livello standard (Standar Level).
Core Elements
Completano il programma di studi del DP i tre elementi fondamentali: l’Extended Essay – una tesi che gli studenti devono svolgere in modo indipendente e che si deve presentare, alla fine del programma, in un saggio di 4000 parole – la Theory of Knowledge – chiede ai ragazzi di approfondire la natura della conoscenza, come il cervello umano categorizza la conoscenza e come trasmetterla agli altri – le attività Creativity, Activity, Service danno la possibilità ai ragazzi di sviluppare le loro capacità interpersonali attraverso esperienze extra-scolastiche, permettendo loro di affermarsi anche a livello personale.
Approach to teaching & approach to learning
Nel modello DP, l’insegnamento e l’apprendimento vanno oltre i confini convenzionali, enfatizzando il pensiero critico, l’indagine e le connessioni interdisciplinari. Gli educatori agiscono come facilitatori, guidando gli studenti attraverso discussioni stimolanti e promuovendo una profonda comprensione delle materie. L’approccio incoraggia gli studenti ad analizzare, sintetizzare e applicare le conoscenze in contesti del mondo reale, alimentando la loro capacità di esplorare diverse prospettive e problematiche globali. Con un’enfasi sullo sviluppo del pensiero internazionale e una visione olistica dell’apprendimento, il modello DP equipaggia gli studenti con le competenze e la mentalità per il successo nell’istruzione superiore e oltre.
IB Learner Profile
Il Learner Profile nel DP funge da quadro guida, mettendo in evidenza lo sviluppo di attributi e abilità che mirano a creare individui completi, principiati e con una mentalità internazionale. Questi attributi includono essere inquisitori, informati, pensatori, comunicatori, principiati, aperti mentalmente, premurosi, audaci, equilibrati e riflessivi.

Orario

08.25

Inizio lezioni

10.00

Ricreazione

13.15

Pranzo

15.30

Fine lezioni

Gli studenti di H-IS Vicenza puntano sulla classe
Il Diploma Programme è riconosciuto in Italia?

Sì, è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed è valido per l’iscrizione alle università in Italia e all’estero. È la qualifica di scuola superiore più richiesta e altamente considerata, valida per l’iscrizione universitaria a livello internazionale. In Italia, alcune università potrebbero richiedere, per motivi amministrativo-burocratici, una dichiarazione del valore del titolo IB, che viene rilasciata insieme al Diploma.

Cosa succede dopo il diploma?

H-FARM International School dispone di un Dipartimento di Orientamento Professionale che assiste gli studenti nella scelta universitaria e fornisce indicazioni per le domande di ammissione. Ogni anno, la scuola ospita presentazioni di università italiane e straniere e partecipa a fiere universitarie nella zona.
H-FARM International School è anche un centro registrato UCAS (Universities and Colleges Admissions Service) – l’organizzazione responsabile della gestione delle richieste di ammissione alle università del Regno Unito e del Common App per gli Stati Uniti.

Apri menu