...

Middle Years Programme

Growth, reflection and action

Il percorso del Middle Years Programme è caratterizzato da un curriculum fortemente innovativo e internazionale, volto alla scoperta di passioni e talenti.

Gli studenti H-IS partecipano alle attività di classe

Sviluppare competenze per la vita reale

Il percorso MYP corrisponde alla Scuola Media Italiana e ai primi due anni del liceo italiano è caratterizzato da un curriculum fortemente innovativo e internazionale, volto alla scoperta di passioni e talenti di ciascuno studente

MYP 1-3

Core Subjects

40 lezioni

ENGLISH

6 lezioni

ITALIAN

6 lezioni

MATHS

6 lezioni

SCIENCE

4 lezioni

DESIGN

4 lezioni

INDIVIDUALS AND SOCIETY

4 lezioni

MUSIC

2 lezioni

SPANISH

2 lezioni

VISUAL ART

2 lezioni

PHYSICAL & HEALTH EDUCATION

2 lezioni

H-SKILLS

1 lezione

Esami di Terza media

Al termine dell’MYP3 (Grade 8/terza media), H-FARM International School offre a tutti gli studenti la possibilità di sostenere l’esame di Stato di terza media da privatisti in una scuola pubblica italiana per ottenere il diploma di scuola secondaria di primo grado. Questa possibilità non è né obbligatoria né necessaria, nel caso vogliano proseguire nel percorso internazionale fino all’ottenimento dell’IB Diploma Programme che dà accesso alle Università Italiane e Internazionali attraverso Equipollenza, Dichiarazione di valore o Legalizzazione del titolo. Il Diploma di terza media è invece necessario per l’iscrizione a una scuola secondaria di secondo grado italiana.

MYP 4-5

I primi due anni di scuola superiore vedono la conclusione del MYP attraverso l’approdo all’MYP4 & MYP5. Mentre le materie fondamentali rimangono le stesse, vengono introdotte alcune materie da scelgiere e altre da sperimentare come l’Economia e Commercio, oltre a un notevole aumento delle attività dedicate all’approfondimento accademico. L’MYP si conclude con il “personal project”, in cui gli studenti realizzano un progetto che richiede il lavoro dìdi quasi un anno e che comprende il brainstorming, lo sviluppo di idee, la ricerca e, in ultima analisi, la prototipazione della loro idea.

H-IS studente in classe a Vicenza

Transizione dall’ MYP

Negli ultimi due anni di MYP gli studenti e le loro famiglie lavorano con la Scuola per valutare assieme la scelta delle materie per i successivi anni, le opzioni di studio disponibili e le opportunità di orientamento universitario.

Gli studenti del MYP acquisiscono le conoscenze, le competenze e le attitudini di cui hanno bisogno per avere successo negli ultimi anni della scuola secondaria (Diploma Programme) e oltre. L’attenzione del MYP per l’approccio all’apprendimento fornisce una preparazione ideale per il tipo di studio rigoroso che apre le porte all’istruzione universitaria.

MYP 4-5

Core Subjects

40 lezioni

ENGLISH

6 lezioni

ITALIAN

6 lezioni

ITALIAN

4 lezioni

CHEMISTRY

2 lezioni

BIOLOGY

2 lezioni

PHYSICS

2 lezioni

HISTORY

3 lezioni

BUSINESS

3 lezioni

DESIGN

4 lezioni

PHYSICAL & HEALTH EDUCATION

2 lezioni

H-SKILLS

1 lezione

PERSONAL PROJECT

2 lezioni

Corsi a scelta

Una materia a scelta tra le seguenti

SPANISH

3 lezioni

ECONOMICS

3 lezioni

International-mindedness
Il MYP mira a sviluppare cittadini del mondo che apprezzino e comprendano diverse culture, prospettive e problematiche mondiali. Promuove l’apertura mentale, l’empatia e il rispetto per gli altri.
Curriculum Framework
Il MYP è strutturato in otto gruppi di materie: Lingua e letteratura, Acquisizione linguistica, Individui e società, Scienze, Matematica, Arte, Educazione fisica e Design. All’interno di questi gruppi di materie viene incoraggiato l’apprendimento interdisciplinare, che consente agli studenti di esplorare contesti globali e di creare collegamenti tra le varie discipline.
Personal Project, Service as Action, Community Project
Culminde del MYP è il Personal Project, attraverso il quale gli studenti mettono in mostra l’esplorazione profonda, la ricerca e la creatività, tramite un progetto autogestito che dimostra le competenze e le conoscenze acquisite. La componente “Service as Action” infonde un senso di responsabilità civica, incoraggiando gli studenti a tradurre il loro apprendimento in azioni positive, promuovendo l’empatia e la cittadinanza globale. I progetti comunitari nell’ambito impegnano gli studenti in attività di collaborazione, affrontando problemi reali e promuovendo la risoluzione collettiva dei problemi, consentendo loro di dare contributi tangibili alle loro comunità locali e globali.
Approach to Learning & Approach to Teaching
Le skills dell’Approccio all’Apprendimento (ATL) sono un elemento fondamentale del MYP e sono incorporate nel curriculum per sviluppare gli studenti come apprendenti. Queste competenze abbracciano varie categorie come le abilità di comunicazione, sociali, di gestione personale, di ricerca e di pensiero. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per diventare apprendisti efficaci, indipendenti e per tutta la vita.
Inoltre, il MYP enfatizza lo sviluppo della comprensione concettuale in tutto il curriculum. Questo coinvolge gli studenti nell’esplorare concetti chiave che vanno oltre i confini delle materie, consentendo loro di stabilire connessioni e comprendere a fondo il loro apprendimento.
IB Learner Profile
Lo sviluppo delle 10 qualità del learner profile è elemento centrale del programma del MYP. L’intera comunità scolastica svolge un ruolo importante nello sviluppare, valorizzare, apprezzare e monitorare la crescita dello studente a 360° gradi.

Orario giornaliero

08.30

Inizio lezioni

10.00

Ricreazione

13.15

Pausa pranzo

15.30

Fine lezioni

16.30

Fine dopo scuola

E se i miei figli non sanno l’inglese/italiano?

Per l’ammissione al Middle Years Programme 1-3 la competenza linguistica preferibile corrisponde indicativamente a un livello A2, e ad un livello B1 per il Middle Years Programme 4-5.
Nel caso in cui il livello sia di poco inferiore, gli studenti saranno tenuti a frequentare un corso di Language Acquisition fino al raggiungimento del livello linguistico richiesto. Il servizio di Language Acquisition è compreso nell’offerta didattica.

E se dopo vogliono tornare alla scuola pubblica?

Alla fine della classe MYP3, la nostra scuola offre a tutti gli studenti la possibilità di svolgere gli esami di terza media da candidati esterni, per ottenere la licenza di scuola secondaria
di primo grado. La scelta di affrontare gli esami nella scuola pubblica non è né obbligatoria né necessaria, dal momento che gli studenti otterranno un diploma riconosciuto per il proseguimento degli studi in Italia e all’estero a quello italiano se decideranno di finire il percorso all’interno dell’IB.
Dal 2016 al 2023, tutti gli studenti di H-FARM International School Vicenza hanno superato l’esame con un voto medio superiore alla media nazionale: 8 di H-FARM International School contro il 7,2 nazionale.

Per saperne di più sui requisiti e sull’esame di ammissione, visita la nostra pagina Procedure e Requisiti.

Apri menu