...

Middle Years Programme 4-5

Il Middle Years Programme 4-5 consiste in 24 lezioni dell’IB Academy più 16 lezioni dell’H-FARM Academy. L’IB Academy contiene le tradizionali materie accademiche che sono richieste per accedere all’IB Diploma Programme: italiano, inglese, matematica, scienze, storia e educazione fisica, per un totale di 24 lezioni. Le materie sono progettate e insegnate secondo l’approccio richiesto dall’IB alle sue scuole e insegnanti: un focus sull’apprendimento basato su unità di approfondimento e valutazioni strutturate secondo rigorosi criteri accademici.

La studentessa fa il suo lavoro nella sala studio di H-FARM
Lo studente H-FARM partecipa alla lezione
Studente H-FARM in classe
La studentessa H-FARM lavora al suo compito

L’H-FARM Academy mira a coltivare la passione e il talento dei singoli studenti, sviluppando le loro human and entrepreneurial skill, incoraggiandoli a essere studenti proattivi e consentendo loro di scegliere cosa imparare e come farlo.

È composto da 18 lezioni suddivise in H-Labs (Startup Lab, Ignition Lab, H-Skills e Service as Action) per migliorare lo sviluppo personale e le competenze relazionali; le lezioni PLUS Subjects incentrate sullo sviluppo dei talenti degli studenti e 6 materie opzionali per completare e proseguire con le scelte personali il curriculum del primo biennio di High School.

Questo è molto più di un programma focalizzato sull’imprenditorialità in senso classico; è il modo in cui supportiamo gli studenti nello sviluppare la fiducia in se stessi e le strategie metacognitive necessarie per “fallire meglio”.

Seguendo L’H-FARM APPROACH, L’APPROCCIO ALL’APPRENDIMENTO SVILUPPATO DA H-FARM, il programma didattico dei primi due anni di High School viene potenziato dagli H-LABS, volti a sviluppare competenze trasversali, come il team building, content design, problem solving e design thinking. Per ispirare gli studenti a sognare in grande, a lavorare sodo, a costruire relazioni, a circondarsi delle persone che li aiuteranno a realizzare le loro idee.

Core Subjects

40 lezioni

MATEMATICA

5 lezioni

INGLESE

5 lezioni

ITALIANO

5 lezioni

SCIENZE

4 lezioni

STORIA

4 lezioni

EDUCAZIONE FISICA

2 lezioni

H-LABS

Ignition Lab
Startup Lab
H-Skills
Servizio come Azione

PLUS

STEM+
Arti Performative
Storytelling Digitale+

Materie a scelta:

APPRENDIMENTO LINGUISTICO

Francese, Spagnolo, Tedesco, Mandarino

ARTI VISIVE

ECONOMIA

DESIGN DIGITALE

DESIGN DI PRODOTTO

INFORMATICA
International-mindedness
Il MYP mira a sviluppare cittadini del mondo che apprezzino e comprendano diverse culture, prospettive e problematiche mondiali. Promuove l’apertura mentale, l’empatia e il rispetto per gli altri.
Curriculum Framework
Il MYP è strutturato in otto gruppi di materie: Lingua e letteratura, Acquisizione linguistica, Individui e società, Scienze, Matematica, Arte, Educazione fisica e Design. All’interno di questi gruppi di materie viene incoraggiato l’apprendimento interdisciplinare, che consente agli studenti di esplorare contesti globali e di creare collegamenti tra le varie discipline.
Personal Project, Service as Action, Community Project
Culmine del MYP è il Personal Project, attraverso il quale gli studenti mettono in mostra l’esplorazione profonda, la ricerca e la creatività, tramite un progetto autogestito che dimostra le competenze e le conoscenze acquisite. La componente “Service as Action” infonde un senso di responsabilità civica, incoraggiando gli studenti a tradurre il loro apprendimento in azioni positive, promuovendo l’empatia e la cittadinanza globale. I progetti comunitari nell’ambito impegnano gli studenti in attività di collaborazione, affrontando problemi reali e promuovendo la risoluzione collettiva dei problemi, consentendo loro di dare contributi tangibili alle loro comunità locali e globali.
Approach to Learning & Approach to Teaching
Le skills dell’Approccio all’Apprendimento (ATL) sono un elemento fondamentale del MYP e sono incorporate nel curriculum per sviluppare gli studenti come apprendenti. Queste competenze abbracciano varie categorie come le abilità di comunicazione, sociali, di gestione personale, di ricerca e di pensiero. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per diventare apprendisti efficaci, indipendenti e per tutta la vita.
Inoltre, il MYP enfatizza lo sviluppo della comprensione concettuale in tutto il curriculum. Questo coinvolge gli studenti nell’esplorare concetti chiave che vanno oltre i confini delle materie, consentendo loro di stabilire connessioni e comprendere a fondo il loro apprendimento.
IB Learner Profile
Lo sviluppo delle 10 qualità del learner profile è elemento centrale del programma del MYP. L’intera comunità scolastica svolge un ruolo importante nello sviluppare, valorizzare, apprezzare e monitorare la crescita dello studente a 360° gradi.
Cosa succede se i miei figli non sono pronti per una scuola internazionale?

Sosteniamo tutti gli studenti liceali che non hanno avuto una formazione internazionale e/o che necessitano di rafforzare il livello di inglese prima di iniziare il Diploma Programme attraverso un programma personalizzato, basato su un approccio individualizzato all’apprendimento. Con un esperto della scuola viene discusso e creato un piano su misura, della durata di un semestre o di un anno, per soddisfare i desideri dello studente riguardo alle sue aspirazioni professionali.

Le conversazioni avvengono in aprile o maggio e iniziano con la comprensione della storia accademica dello studente, le sue passioni e punti di forza, nonché i suoi obiettivi per il futuro. Queste informazioni saranno utilizzate come punto di partenza per una conversazione simile a un coaching, mirata a creare un piano di studio su misura che soddisfi le esigenze e il potenziale dello studente.

Per saperne di più sui requisiti e sull’esame di ammissione, visita la nostra pagina Procedure e Requisiti.

Orario

08.30

Homeroom time

08.45

Inizio Lezioni

12.45

Pausa pranzo

16.15

Fine lezioni

Incontra l’Head of Programme

Il Personal Project dell’IB favorisce competenze fondamentali di gestione dei progetti, promuovendo l’apprendimento indipendente. Questa esperienza fornisce agli studenti competenze pratiche e coltiva l’autodisciplina, preparandoli per il successo accademico e professionale futuro.
Alessandro Vino
Head of MYP 4-5

Meet our students

Matteo
Ricevere un premio per il mio primo film è veramente qualcosa che non avrei mai neanche immaginato. Sono davvero grata per l’opportunità che il festival di Montecatini e la sua giuria mi hanno concesso.
Matteo
Studente, Venice
Filippo
Mii sono appassionato al concetto di metaverso e arte digitale (NFT) e dopo una ricerca approfondita, ho creato una guida interattiva online che fornisce informazioni su come approcciarsi a queste tecnologie con articoli che raccontano come possono evolversi in futuro.
Filippo
Studente, Venice
Apri menu