...

Procedure e requisiti di ammissione

Tutto ciò che serve sapere per entrare a far parte della famiglia di
H-FARM International School

È possibile iscriversi ad H-FARM International School durante più momenti durante l’anno. L’ammissione è vincolata dalla disponibilità di posti nelle classi e dall’adempimento dei criteri d’ammissione.

Il periodo standard di iscrizione, dopo un periodo di prelazione riservato agli studenti che già frequentano la scuola per confermare il loro posto nella classe dell’anno successivo, è tra i mesi di dicembre e gennaio dell’anno precedente l’iscrizione.

Ad esempio, per l’anno accademico 2024/25, la registrazione viene normalmente completata tra dicembre 2023 e gennaio 2024.
Dopo questo periodo standard di registrazione, sarà applicato un aumento della registration fee.
Il processo di iscrizione deve essere completato online e tutte le informazioni e documenti pertinenti devono essere caricati sulla nostra piattaforma di iscrizione.

PYP

L’ammissione alle sezioni del PYP della scuola (EYU e Elementary) avviene durante tutto l’anno scolastico o fino al completamento delle classi.
Gli studenti possono essere ammessi in qualsiasi anno del PYP a condizione che:

  • Tutti i documenti richiesti siano stati presentati
  • La giornata di Trial Day sia stata superata con successo
  • La scuola sia in grado di soddisfare le esigenze specifiche del bambino/a.

Per essere ammessi alla classe Honey Bees (primo anno di scuola materna) della H-FARM International School, il bambino deve:

  • Essere in grado di utilizzare il bagno autonomamente
  • Avere compiuto 3 anni entro il 31 dicembre dell’anno di ingresso

MYP e DP

Tutti i candidati al MYP e al DP verranno valutati sulle quattro competenze linguistiche in inglese (ascolto, parlato, lettura e scrittura). La valutazione è volta a determinare se il candidato sarà in grado di accedere al nostro curriculum e raggiungere il proprio potenziale accademico senza che la comprensione e l’uso della lingua inglese siano un ostacolo.

Gli studenti che vogliono accedere al MYP e DP devono dimostrare il seguente livello di inglese (in base al CEFR) per accedere alle varie classi:

  • MYP1 o MYP2 – livello minimo B1
  • MYP3 – livello minimo B2
  • MYP 4 o MYP5 – livello minimo B2
  • DP1 – livello minimo C1

Gli studenti che vogliono frequentare le classi MYP4 o MYP5 saranno valutati anche sulle loro competenze in matematica e scienze.
Tutti i candidati al MYP e al DP che hanno sostenuto gli esami di ammissione vengono intervistati dall’Head of Programme o dai Coordinatori insieme a un membro dell’Admissions Team. Durante il colloquio, saranno valutati ulteriormente l’esperienza e la preparazione/motivazione in relazione all’età dello studente.

Early Years Unit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent semper massa in est dignissim efficitur eu non sapien. Suspendisse rhoncus nisi mi, in eleifend dui vestibulum eget. Aliquam ut fermentum tortor. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae; Vivamus dolor orci, maximus eget ultricies non, consectetur sed sem. Aenean feugiat in nisi id tincidunt. Proin semper lorem at vulputate eleifend. In at erat massa.

Diploma Programme

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent semper massa in est dignissim efficitur eu non sapien. Suspendisse rhoncus nisi mi, in eleifend dui vestibulum eget. Aliquam ut fermentum tortor. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae; Vivamus dolor orci, maximus eget ultricies non, consectetur sed sem. Aenean feugiat in nisi id tincidunt. Proin semper lorem at vulputate eleifend. In at erat massa.

Pre-iscrizione

Su richiesta, le famiglie possono pre-iscrivere uno studente per i prossimi anni scolastici.
La pre-iscrizione richiede il pagamento di un deposito di 100 (per il PYP) o di 200 euro (per MYP e DP), che verrà poi detratto dalla Registration Fee durante l’iscrizione.
La pre-iscrizione non garantisce un posto nella classe desiderata.

Hai una domanda sul processo di admissions?

Anno di inserimento

PYP

Tutti i nuovi studenti del PYP vengono inseriti nella classe corrispondente alla loro data di nascita (al 31 dicembre dell’anno di ingresso).

MYP

Tutti i nuovi studenti MYP vengono normalmente inseriti nella classe appropriata in base alla loro anno di nascita. La scuola prende in considerazione anche la precedente esperienza scolastica dello studente.

DP

I nuovi studenti possono richiedere l’ammissione al Diploma Programme se hanno completato almeno 10 anni di istruzione. Gli studenti che hanno frequentato in precedenza i licei italiani possono anche aver completato 11 anni di istruzione sui 13 del sistema educativo italiano.

Documenti richiesti

Per iscriversi a H-FARM International School è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Copia del passaporto o della carta d’identità dello studente
  • Pagelle scolastiche/trascrizioni dei due anni scolastici più recenti (in inglese o in italiano)
  • Elenco completo delle allergie, delle esigenze mediche e di eventuali diete speciali
  • Copie dei risultati dei test educativi/psicologici (se presenti) Al momento della domanda di iscrizione, le famiglie devono informarci di eventuali esigenze speciali o di un precedente sostegno educativo.
Hai già superato il processo di admissions o devi rinnovare l’iscrizione per il prossimo anno?

Valutazione delle competenze linguistiche

Per gli studenti che richiedono l’ammissione al PYP non è richiesto un livello minimo di inglese, anche se è preferibile avere una conoscenza base della lingua.

Per tutti gli studenti ammessi al PYP che non sono madrelingua, che non hanno frequentato in precedenza una scuola internazionale o le cui competenze linguistiche non sono in linea con le aspettative del livello della classe verrà attivato obbligatoriamente il servizio di English Language Support.

Gli studenti che sostengono il processo di ammissione per le classi MYP1-2-3 devono sostenere un test d’ingresso in inglese, che ci permette di accertare se il livello di inglese sia sufficiente per frequentare con successo l’MYP. Per gli studenti che necessitano un ulteriore supporto linguistico per ambientarsi ad un ambiente scolastico in cui la lingua ufficiale è l’inglese, verrà attivato il servizio di English Language Support.

Il costo del supporto linguistico è di 2.500 euro per l’intero anno accademico nel PYP e nel MYP1-3. Se è necessario usufruire del servizio per un secondo anno scolastico consecutivo, la tariffa è di 2.000 euro.

Apri menu