...

Early Years

Stimolare la curiosità dei bambini

La scuola dell’infanzia di Vicenza

Early Years Unit corrisponde alla scuola dell’infanzia italiana e copre i primi tre anni del Primary Years Programme IB.

La nostra scuola dell’infanzia è organizzata in tre sezioni omogenee per età anagrafica per garantire la specificità della progettazione pedagogica e didattica delle tre fasi di sviluppo. Vengono contemporaneamente promossi momenti di condivisione tra le sezioni per favorire lo sviluppo del senso sociale, educando i bambini alle differenze.

Vieni a trovarci!
Visita la pagina contatti e scopri i prossimi Open Day, fissa un appuntamento o scrivici!
H-IS students enjoy at school
H-IS Vicenza students have fun
Students play with blocks in class

Lorem ipsum dolor

Le sezioni di Early Years

Le sezioni di Early Years sono così suddivise:

  • Explorers and Adventurers (sezione piccoli e piccolissimi): dai 2 ai 4 anni
  • Navigators (sezione medi): dai 4 ai 5 anni
  • Inventors (sezione grandi): dai 5 ai 6 anni

Grande attenzione è rivolta allo sviluppo delle competenze linguistiche nei bambini. Ogni classe è infatti seguita da un’insegnante madrelingua inglese e da un’assistente bilingue. I bambini potranno quindi beneficiare dei vantaggi cognitivi del bilinguismo, immergendosi quotidianamente in un ambiente multilingue e internazionale in una fase cruciale per lo sviluppo delle capacità linguistico-espressive.

Student in class at H-IS Vicenza
Students of H-IS interact with each other in class

Ci ispiriamo al Reggio Emilia Approach

Il metodo di insegnamento usato per questi primi tre anni si ispira alla pedagogia Reggio Children, che si concentra sul bambino in quanto individuo unico, in grado di apprendere indipendentemente dall’interazione con i compagni, con gli insegnanti e con i genitori. Attraverso la diretta esperienza del dialogo, i bambini sono incoraggiati a trovare le risposte alle loro domande, in uno spazio disegnato unicamente per loro. I genitori e le famiglie sono incoraggiati ad essere parte attiva dei progressi del loro bambino, a fornire supporto nei primi passi del loro apprendimento, grazie al coinvolgimento da parte degli insegnanti.

La didattica IB PYP

Il programma didattico del PYP ruota intorno alle unità di ricerca (Units of Inquiry). Sei temi interdisciplinari su cui gli insegnanti madrelingua costruiscono percorsi di apprendimento che coinvolgono tutte le discipline. Gli studenti sviluppano così le proprie attitudini, le conoscenze e competenze comunicative, di ricerca, di riflessione, sociali e di auto-gestione.

H-IS student writes in class

Lorem ipsum dolo asimet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent semper massa in est dignissim efficitur eu non sapien. Suspendisse rhoncus nisi mi, in eleifend dui vestibulum eget. Aliquam ut fermentum tortor. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae.

Giornata tipo

08.00

Ingresso anticipato

08.30

Inizio lezioni

11.40

Pausa pranzo

13.00

Riposo

16.15

Fine lezioni

17.00

Uscita posticipata

Lorem ipsum dolor asimet

E se mio figlio non sa l’inglese?

Gli studenti del PYP che non conoscono l’inglese sono tenuti a partecipare ad un servizio di language support a pagamento durante i primi anni della scuola. Le sessioni, svolte da un insegnante appositamente formato per piccoli gruppi, aiutano gli studenti a sviluppare le loro capacità linguistiche consentendo loro di accedere al curriculum e partecipare pienamente all’apprendimento in classe. Tutti gli altri insegnanti sostengono ogni studente nello sviluppo della lingua fornendo un supporto specifico in classe ed esperienze di apprendimento differenziate. Questo supporto continuo sviluppa la fiducia dei bambini nelle loro capacità linguistiche e garantisce la loro inclusione attiva nell’apprendimento durante le lezioni.

E se poi vuole tornare alla scuola pubblica?

Alla fine della classe PYP5 (quinta elementare), H-FARM International School Treviso prepara tutti gli studenti per gli esami di quinta elementare nel sistema scolastico italiano, al fine di ottenere la licenza di scuola primaria.

Team

“L’educazione è molto più che potere. È un’esperienza che dà potere. Sulle porte degli edifici di PYP, MYP e DP vedrete riferimenti all’esplorazione e alla scoperta, ed è proprio quello che fa la nostra scuola: vi apre mondi”
Nome Cognome
Job Title

Meet our student

TODO Capire cosa va messo qui!

Apri menu