Career-related Programme. Inspiring futures, building careers
H-FARM International School aggiunge un altro programma ai percorsi formativi internazionali IB. Si tratta del Career-related Programme, l’ultimo dei quattro programmi dell’International Baccalaureate e interamente focalizzato sulle passioni degli studenti, che già a 16 anni hanno la possibilità di iniziare a costruire la propria carriera.
Per capire meglio la composizione del piano di studi e i benefici di questo nuovo programma, ne abbiamo parlato con Mauro Bordignon, Head of Academics & Pedagogical Innovation.
“Creato nel 2012, il Career-related Programme dell’International Baccalaureate (IBCP o CP) è un corso flessibile pensato per i giovani dai 16 ai 19 anni. Consente loro di specializzarsi in un’area specifica studiando tre materie del Diploma Programme e dei Career-related Studies (CRS) cioè dei corsi specifici in Business e Management o in Creatività. Il programma IBCP coinvolge gli studenti in un programma di studio rigoroso basato sui loro interessi reali e sullo sviluppo di competenze trasferibili per tutta la vita in termini di conoscenza applicata, pensiero critico, comunicazione e impegno interculturale. Il quadro educativo completo dell’IBCP comprende lo studio di un Career-related Study (CRS), tre corsi del Programma di Diploma (IBDP), la parte di Core specifica dell’IBCP”.
“Gli studenti dell’IBCP sono studenti curiosi e coinvolti che hanno definito chiaramente una propria area di interesse che può sfociare in un futuro interesse professionale e che possono eccellere nelle tre materie DP scelte. Con il percorso IBCP gli studenti saranno in grado di eccellere nelle materie in cui si sentono più forti rimuovendo quelle che appaiono non essere più necessarie. La richiesta di seguire tre materie del DP rende l’IBCP di H-FARM International School parzialmente comparabile all’Advanced Levels inglese (A Level) che richiede lo studio di tre materie in due anni. Il Career-related Studies (CRS) fornirà agli studenti la loro prima esperienza di istruzione superiore, in quanto si troveranno letteralmente a contatto con gli studenti universitari del primo anno e con i loro professori, o frequenteranno i corsi di Big Rock Institute ritenuti fra i più interessanti per lo sviluppo della creatività e più professionalizzanti al mondo. Potranno quindi adattarsi fin da subito alla disciplina e alla mentalità richieste dall’istruzione superiore beneficiando di una corsia preferenziale nel caso in cui decidano di iscriversi alla University of Chichester o a Big Rock Institute per proseguire gli studi”.
Quali sono le differenze con il Diploma Programme?“Innanzitutto nel programma di studi del Diploma Programme ci sono sei subjects da studiare, nel Career-related Programme ce ne sono tre; il resto del tempo, 12 lezioni a settimana, è dedicato ai CRS in Business and Management o in Creativity; il Core è diverso, perché è più focalizzato sullo sviluppo delle Human Skills; e infine è lo studente stesso che è necessariamente diverso, in quanto:
- deve essere appassionato a uno dei due CRS, perché gli dedicherà molto tempo;
- deve avere le idee chiare sul proprio percorso, perché sta iniziando in terza superiore un percorso di Higher Education e lo potrà continuare con i corsi dell’Università di Chichester o di Big Rock Institute, che riconoscono gli esami già sostenuti”.
Career-related Study: cosa sono e quali sono offerti da H-FARM International School?“Il Career-related Study supporta la partecipazione attiva e la dedizione di uno studente che si senta già indirizzato verso una specifica passione, vocazione o professione. Chi ha già una chiara visione del proprio futuro, si tratti di percorso universitario o carriera professionale, sente il forte bisogno di concentrarsi su questa visione e di focalizzarsi sull’apprendimento di ciò che lo motiva ad apprendere.
I CRS offerti dalla scuola al momento sono:
- Business and Management presso H-FARM College in collaborazione con University of Chichester;
- Creativity in collaborazione con Big Rock Institute. Il CP rappresenta una scelta particolarmente adatta per gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nelle arti. Offre agli studenti l’opportunità perfetta per costruire un portfolio richiesto nel processo di ammissione alle istituzioni di istruzione superiore legate al mondo delle arti.
Cosa rappresenta il Career-related Programme per H-FARM?“Attraverso questo particolare percorso educativo, il primo in Italia, H-FARM International School promuove la piena assunzione della ownership e della responsabilità del proprio cammino educativo da parte dello studente, che cura la propria acquisizione di nuove competenze personali e accademiche attraverso il proprio apprendimento.
Nel nostro intento di forgiare un percorso educativo all’avanguardia, H-FARM International School immagina un ambiente di apprendimento in cui gli studenti sviluppino la loro Free-sponsibility, incarnando una mentalità di crescita, promuovendo il loro senso di responsabilità, la passione e l’impegno e guardando al futuro.
Questa visione non riguarda solo i risultati accademici, ma anche lo sviluppo personale, in cui gli sforzi di collaborazione sono apprezzati tanto quanto i risultati individuali”.
*H-FARM International School è una scuola candidata per il Career-related Programme dell’International Baccalaureate e sta perseguendo l’autorizzazione come IB World Schools.