Giornata Internazionale dell’Educazione, attraverso l’influenza dei Programmi IB
Oggi festeggiamo la Giornata Internazionale dell’Educazione, una data molto importante per noi e legandoci alla quale vale la pena riflettere su tutto quello che l’IB ha fatto per sostenere la nostra scuola internazionale e le molte altre in giro per il mondo.L’International Baccalaureate (IB) ha ben oltre 50 anni e ogni anno supporta sempre più scuole che si impegnano nello sviluppare competenze vitali in un contesto internazionale.
Al cuore del successo dell’IB c’è il suo impegno nello sviluppo delle competenze – conoscenze e abilità, nonché disposizioni e atteggiamenti – che vanno oltre l’apprendimento accademico tradizionale. L’accento nel porre buone domande incoraggia gli studenti ad approfondire le materie, promuovendo la curiosità e la sete di comprensione. Pensare criticamente diventa naturale, poiché le abilità analitiche vengono perfezionate, permettendo agli studenti di prendere decisioni informate in un mondo in continua evoluzione.
Creare connessioni è un altro pilastro dell’approccio dell’IB, ad esempio attraverso la promozione del pensiero interdisciplinare. La capacità di creare connessioni tra materie apparentemente disparate non solo potenzia le performance accademiche, ma fornisce agli studenti la fiducia che deriva da un’educazione completa. Inoltre, l’attività di ricerca rafforza abilità che si utilizzano anche al di là dell’aula, preparando gli studenti per una vita di apprendimento.
Uno dei pilastri dell’IB è il suo impegno per programmi adatti allo sviluppo olistico. Nel Primary Years Programme (PYP), l’apprendimento basato su concetti è al centro, consentendo agli insegnanti di dare priorità allo sviluppo olistico e al benessere degli studenti. Questo approccio favorisce non solo la comprensione completa, ma rafforza anche le connessioni transdisciplinari e la profonda comprensione concettuale, ponendo una solida base per future aspirazioni accademiche.
Il Middle Years Programme (MYP) si basa sulla rigore accademico del PYP fornendo agli studenti ulteriori scelte e opportunità di specializzazione accademica. In entrambi i programmi MYP e DP, i framework formativi predispongono gli studenti a impegnarsi nell’apprendimento ai livelli più sfidanti. Uno studio dell’Università di Melbourne ha rilevato che i laureati MYP erano il 34% più propensi a cercare programmi di studio considerati impegnativi, dimostrando l’efficacia del programma nella preparazione degli studenti all’eccellenza accademica. Gli studenti MYP hanno inoltre riportato livelli significativamente più alti di apertura mentale e consapevolezza internazionale rispetto ai loro coetanei che non hanno conseguito il programma MYP.
Il Diploma Prgramme (DP) porta questo impegno oltre, con università di tutto il mondo che attestano un maggiore sviluppo delle abilità di pensiero critico nei diplomati DP. Inoltre, godono di tassi di accettazione molto più elevati presso università competitive. Uno studio ha rivelato che gli studenti con un’istruzione IB erano tre volte più propensi ad iscriversi a un’università tra le prime 20 nel Regno Unito rispetto a coloro che non avevano seguito tale percorso educativo.
In questa Giornata Internazionale dell’Educazione, celebriamo la dedizione dei nostri insegnanti – e degli insegnanti IB in tutto il mondo – che danno vita alla conoscenza e assicurano l’impatto trasformativo dell’IB. Coltivando competenze come porre buone domande, pensare criticamente, creare connessioni e fare ricerca in modo efficace, l’IB va oltre l’istruzione convenzionale, plasmando gli studenti in individui completi pronti ad affrontare le sfide del futuro. Guardando avanti, le storie di successo degli studenti IB in tutto il mondo sono testimonianza dell’eredità duratura di un approccio educativo che va oltre l’eccellenza accademica per favorire lo sviluppo olistico e la cittadinanza globale.
scritto da Conan De Wilde, Head of School