Breast Cancer Academy

Abbiamo sviluppato una nuova strategia di crescita della piattaforma per Accademia Nazionale di Medicina, grazie al contributo di Novartis.

L'attività di ricerca e lo sviluppo delle tecnologie hanno portato negli ultimi anni a una rapida evoluzione delle conoscenze legate al tumore al seno. È in questo scenario che Accademia Nazionale di Medicina – associazione scientifica senza fine di lucro e promotrice del progetto Breast Cancer Academy – grazie al contributo di Novartis, si è avvalsa del nostro supporto per rendere le informazioni ancora più accessibili e fruibili.

Nata nel 2017 da un’idea di Lucia Del Mastro, Michelino De Laurentiis, Filippo Montemurro e Fabio Puglisi, Breast Cancer Academy raccoglie e condivide informazioni sempre aggiornate sui temi di maggiore attualità, materiali scientifici e divulgativi realizzati da specialisti oncologi. Si rivolge ai medici attraverso aggiornamenti e analisi critiche sulle novità dalla letteratura, situazioni cliniche e strumenti di confronto con i colleghi, e alle pazienti o persone interessate a informarsi, con informazioni scritte con un linguaggio alla portata di tutti. 

Il nostro contributo si è incentrato sul miglioramento della metodologia di lavoro e sull'accessibilità dei contenuti. Grazie all'analisi dei fenomeni e dei trend che caratterizzano le piattaforme di condivisione e creazione di contenuti digitali, sono emersi il ruolo chiave giocato dall'immagine, l'influenza dei social media sui sulla fruizione, l'importanza di porsi come punto di riferimento e la trasparenza.

Abbiamo definito una mappa dello scenario attuale dei prodotti editoriali e di divulgazione scientifica online, punto di partenza per un workshop immersivo per supportare l'Academy nell'identificare le strategie future. 

Grazie a questa attività multidisciplinare di progettazione, nel 2020 sarà presentata una piattaforma rinnovata sia negli strumenti editoriali che nei contenuti.