Hack E Rare, i vincitori dell’hackathon sulle malattie rare

Promosso da CSL Behring in collaborazione con noi e con il contributo scientifico-intellettuale della SIFO.

Hack E Rare, il primo hackathon virtuale sulle malattie rare, è stato promosso da CSL Behring, un'azienda biotecnologica leader a livello mondiale nel settore degli emoderivati, in collaborazione con noi e con il contributo scientifico-intellettuale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie.

Più di 80 tra studenti e giovani laureati in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, specializzandi in Farmacia Ospedaliera e designer, coordinati dai nostri mentor e da quelli di SIFO, si sono messi in gioco su 2 sfide: l'aderenza alle terapie e la gestione della carenza dei farmaci per le malattie rare. 

I vincitori

Q-RARE, un'app volta a motivare il paziente a tenere traccia della terapia e migliorare la qualità della sua vita. Due i principali obiettivi: non lasciare il paziente da solo con la malattia e ricordargli di assumere correttamente il farmaco grazie alla funzione 'diario'. 

Pangea, un servizio a valore aggiunto per la consultazione rapida (piattaforma) e il recapito di farmaci urgenti. Le aziende farmaceutiche che aderiscono al progetto condividono sulla piattaforma le informazioni sulla disponibilità di un farmaco, esplicitando la possibilità di occuparsi della logistica.