Questo Natale, facciamo respirare Haiti

Supportiamo la Fondazione Francesca Rava e la raccolta di bombole di ossigeno per Haiti.

L'Ospedale St.Damien di Haiti, il più grande centro pediatrico dei Caraibi, sta vivendo una situazione disperata: manca l'ossigeno, non sono disponibili i vaccini ed è in pieno sviluppo la terza ondata di Covid

La Fondazione Francesca Rava, grazie anche a medici e volontari, sta raccogliendo fondi per acquistare bombole d'ossigeno per i bambini ricoverati in terapia intensiva e aiutare la popolazione di uno dei Paesi più poveri del mondo.

Abbiamo deciso di devolvere quanto normalmente investito nei regali di Natale per aiutare la Fondazione: anche tu puoi donare.

Condividiamo le parole dell'amico Attilio Speciani, medico chirurgo, specialista in Allergologia e Immunologia clinica e in Anestesiologia e Rianimazione e volontario della Fondazione Francesca Rava: 

Io ho provato sulla pelle cosa vuol dire non poter respirare, e chiedo a chiunque abbia voglia di "donare aria" di partecipare, anche con poco, per fornire ossigeno a chi, ora, non ha più nemmeno l'aria per respirare. 

Oggi ad Haiti l'ossigeno non c'è. I letti che si usavano per il colera sono pieni di malati di Covid e le terapie intensive, come in Europa, sono in difficoltà perché già impegnate da pazienti non Covid. Il centro di produzione di ossigeno non riesce a produrre un numero di bombole adeguato al bisogno. L'approvvigionamento all'esterno è reso molto difficile dai blocchi stradali imposti dalle gang e dai gravi disordini e violenze in atto nel Paese.