Carcinoma epatocellulare: Hack for HCC con Roche

L'hackathon, promosso in collaborazione con noi, ha riunito 70 specialisti per migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei caregiver.

Sviluppare nuove soluzioni per rispondere ai bisogni ancora non soddisfatti dei pazienti con carcinoma epatocellulare. Questo l'obiettivo di Hack for HCC, l'hackathon promosso da Roche in collaborazione con noi, che ha visto la partecipazione di oltre 70 esperti provenienti dai maggiori centri clinici e di ricerca italiani.

Il carcinoma epatocellulare rappresenta una delle patologie oncologiche più aggressive e per il quale sono disponibili limitate opzioni di trattamento. Secondo i dati dell'Associazione Italiana Registro Tumori, nel 2020 i nuovi casi stimati di tumori epatici sono stati 13.000 e l'epatocarcinoma rappresenta il 75-85% di questi. Oggi, grazie ai progressi e alle innovazioni dal punto di vista sia diagnostico sia terapeutico, è sempre più importante che clinici con competenze differenti possano lavorare in modo integrato.

I partecipanti, divisi in team multidisciplinari, hanno raccolto queste sfide, ideando e proponendo soluzioni innovative per migliorare il percorso di cura e per agevolare la presa in carico da parte dei medici

Vincitori
 

E-Referral Epatocarcinoma: una piattaforma dedicata alle aziende sanitarie locali, ai medici di medicina generale e agli specialisti, per favorire la gestione multidisciplinare dei singoli pazienti.

Lidia Liver Diary: un diario di bordo condiviso tra medici e pazienti nella doppia versione digitale e cartacea.

Wiki HCC: una bacheca virtuale nella quale far convergere le informazioni utili per specialisti, pazienti e caregiver.