Arriva Back to the Future: un progetto di H-FARM Education e Cariverona

Sbarcano a Verona per la prima volta i corsi digitali Sparx: 6 appuntamenti per ripercorrere la storia della città tra storytelling e tecnologia che, grazie al sostegno della Fondazione, saranno gratuiti per tutti i bambini e ragazzi.

Imparare la storia di Verona attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e allo stesso tempo acquisire nuove competenze digitali: questi sono alcuni degli obiettivi che si pone il progetto educativo “Back to the Future: Verona e il digitale tra passato, presente e futuro”.

L'iniziativa nasce dalla sinergia con Fondazione Cariverona, per una serie di laboratori gratuiti per bambini dagli 8 agli 11 anni che si terranno il sabato pomeriggio, a partire dal 12 ottobre, presso il Children’s Museum di Verona.

Esplorare l’epoca romana di Verona imparando la programmazione attraverso Minecraft, raccontare storie (come quella tra Romeo e Giulietta) imparando a girare un cortometraggio, ripercorrere l’arte di Paolo Veronese e l’architettura dei palazzi storici della città approcciandosi ai fondamenti di robotica, fino alla musica digitale per avvicinarsi alla lirica che fa grande l’Arena: questo il percorso che hanno ideato gli educatori del team Sparx, per permettere ai bambini di apprendere nuove competenze digitali.

Ogni appuntamento ripercorre quindi la storia della città scaligera, nelle tappe che più hanno caratterizzato e distinto la sua evoluzione, in un continuo confronto tra passato e futuro.

I laboratori, ognuno per un massimo di 25 partecipanti, si terranno il 12 e 26 ottobre e il 9, 16 e 23 novembre per concludersi il 7 dicembre con un grande evento in programma allo Spazio San Pietro in Monastero che vedrà coinvolti tutti i bambini che hanno partecipato.

Le iscrizioni per il primo appuntamento di sabato 12 ottobre sono attive a questo link: https://h-farm.link/backtothefuture