Veneto Outdoor

Ci siamo occupati dell'analisi funzionale, della progettazione, del design grafico e della user experience per l'app della Regione del Veneto che raccoglie centinaia di itinerari e sentieri.

Veneto Outdoor – disponibile per Android e iOS – è la prima app che raccoglie tutti gli itinerari e sentieri presenti in Veneto e percorribili a piedi, in bici, a cavallo, con gli sci o le ciaspole. Non solo outdoor tradizionale: sono stati mappati anche i percorsi enogastronomici come le "strade del vino".

Presentata il 10 febbraio alla Borsa internazionale del Turismo a Milano e il 12 al BTO – Buy Tourism Online di Firenze, a oggi conta 129 percorsi inseriti, circa 12.500 chilometri distribuiti in tutte le province della Regione. 

Una guida digitale gratuita, di cui abbiamo curato l'analisi funzionale, la progettazione, il design grafico e la user experience. Un progetto durato più di un anno che proseguirà con ulteriori funzionalità, tra cui la possibilità di inserire feedback e commenti da parte degli utenti. In questa specifica attività sarà coinvolta anche Travel Appeal – azienda del nostro portafoglio investimenti – che è uno dei leader di settore nel mondo travel. 

Si tratta della prima applicazione che promuove itinerari turistici sfruttando il modello "open data" certificato dalla Regione, una tecnologia che consentirà a Enti, Pro Loco, associazioni e anche agli utenti di richiedere l'inserimento di nuovi percorsi tramite il portale dati.veneto.it. Nei prossimi mesi il database sarà arricchito di contenuti, anche con le previsioni meteo e alcune informazioni di pubblica utilità.