PYP Exhibition 2024: obiettivo lifelong learning
Il 23 e 24 maggio 2024, H-FARM International School ha ospitato con orgoglio la PYP Exhibition, un evento importante per i nostri studenti del Primary Year Programme. Questa mostra annuale rappresenta il culmine del percorso di apprendimento dei nostri studenti, durante il quale indagano su questioni reali e argomenti significativi che hanno avuto modo di esplorare durante l’anno. Un’opportunità incredibile per i nostri giovani studenti di mostrare il loro lavoro, dopo aver affinato abilità di public speaking, selezione e valutazione.
La PYP Exhibition è una delle esperienze finali del percorso IB del PYP, segnando la fine del percorso degli studenti Year 5. La Exhibition sprona gli studenti ad esplorare e documentare il loro percorso di studio e di ricerca di argomenti importanti e, soprattutto, ad imparare gli uni dagli altri. Il fine della mostra è di indirizzare gli studenti verso l’informazione, la riflessione e la comunicazione efficace.
La PYP Exhibition ha diversi scopi principali, tra cui:
- promuovere l’apprendimento collaborativo e l’indagine: gli studenti si impegnano in una forma cooperativa di apprendimento e ricerca, lavorando in team per pianificare valutazioni ed esperienze di apprendimento;
- promuovere l’autonomia degli studenti: gli studenti sviluppano, migliorano e dimostrano il lavoro in autonomia durante il loro percorso di apprendimento, selezionando topic autentici da investigare, oltre a porsi domande ragionate;
- dimostrare le qualità chiave dell’IB: esplorando argomenti e dimostrando la loro comprensione dell’argomento scelto, gli studenti incarnano le qualità promosse dall’IB Learner Profile.
Durante la preparazione della Exhibition, gli studenti sono invitati ad applicare un’ampia gamma di strategie e discipline per realizzare la loro ricerca, riflettendo l’approccio transdisciplinare del programma IB. Gli studenti apprendono ad utilizzare varie tipologie di fonti, ad acquisire esperienza nella raccolta e selezione di informazioni comprovate, e ad utilizzare queste nuove conoscenze in modo concreto e funzionale. Si tratta di un vero e proprio metodo atto allo sviluppo di competenze trasversali.
Alla PYP Exhibition di quest’anno, gli studenti hanno presentato una vasta gamma di argomenti. Ad esempio, Lorenzo, uno studente Y5, ha evidenziato le ragioni dietro il suo lavoro intitolato “The Power of Art”. Ha affermato:“L’arte è una delle mie più grandi passioni e voglio far conoscere l’impatto che ha nell’educazione scolastica. Per questo motivo tutti dovrebbero promuoverla e lottare per la sua diffusione”. Un’altra studentessa, Wan Yu, ha descritto il suo progetto riguardo “Photography in Gender Equality”. Ha dichiarato:“Mi sono concentrata sul modo in cui le donne vengono trattate e il tema che voglio trattare è la sottovalutazione del potere delle donne come esseri umani. Voglio combatterlo”. Anche Matilde ha avuto il piacere di presentare il suo progetto sull’azione climatica. Si chiama “Space Exploration” e la ragazza ci ha raccontato:“Per la mia Exhibition, ho scelto lo spazio, perché a gennaio sono andata in Florida al Cape Canaveral, dove si trova il Kennedy Space Center. Allora, ho ricreato lo spazio in una grande scatola con tutti i pianeti e la Galassia all’interno“. Xi Yi ha scelto il tema dell’inquinamento degli oceani con il suo progetto chiamato “Life Below Water”. Ha sottolineato che:“Durante la Giornata Mondiale degli Oceani, l’8 giugno, puoi andare in spiaggia per raccogliere tutti i rifiuti e riciclarli. Inoltre, quando fai shopping, puoi usare e riutilizzare la tua borsa per la spesa personale“.
Sicuramente, il coinvolgimento di genitori, insegnanti e compagni ha arricchito l’intero evento. Genitori e insegnanti hanno supportato i loro ragazzi attraverso il processo di indagine, aiutandoli ad accedere a risorse, fornendo conoscenze ed esperienze e celebrando il loro apprendimento partecipando alla presentazione finale. Questa interazione umana non solo ha reso l’esperienza speciale per degli studenti, ma ha anche permesso loro di esercitarsi nell’applicazione delle skills di comunicazione, valutazione, autovalutazione, e lavoro in team tra pari.
Gli studenti hanno affrontato una varietà di topic importanti, tra cui:
- minaccia di estinzione degli animali;
- povertà;
- problemi ambientali;
- equità di genere;
- malattie mentali;
- sicurezza dei bambini;
- detriti spaziali;
- inquinamento;
- guerra e conflitti.
Attraverso la PYP Exhibition, i bambini acquisiscono molte competenze e qualità trasferibili che li aiutano a diventare studenti sempre più entusiasti, curiosi e coinvolti con una propensione alla conoscenza e sviluppare un pensiero critico. La PYP Exhibition non solo punta a dimostrare le abilità di apprendimento. Piuttosto, vuole mettere in luce il grande percorso di crescita dei nostri studenti come individui a tutto tondo, pronti a destreggiarsi in una società globalizzata.
Desideriamo congratularci con tutti i nostri studenti Y5 per i loro preziosi contributi. In ogni lavoro di ricerca, sono spiccate curiosità, fantasia e dedizione come riflesso di un intero percorso di apprendimento. La comunità scolastica di H-FARM continuerà a lavorare per la continua crescita e miglioramento dei nostri giovani studenti, credendo fermamente nel nostro scopo educativo di lifelong learning.