Traguardi da celebrare: la fine dell’anno scolastico 2023-24

Traguardi da celebrare: la fine dell’anno scolastico 2023-24

Oggi finisce ufficialmente un altro anno scolastico. Prima di salutare i nostri studenti, augurargli una “Buona Estate” e un “Arrivederci a settembre”, ci prendiamo un momento per celebrare i successi degli alunni di PYP5 e MYP5. Le festività di fine anno di quest’anno sono state una gioiosa combinazione di celebrazioni, senso di comunità e divertimento, incarnando perfettamente lo spirito della nostra scuola.


Il culmine del Primary Years Programme (PYP) e del Middle Years Programme (MYP) rappresenta uno dei traguardi più significativi nei percorsi di crescita dei nostri studenti. Infatti, dopo aver navigato con successo i primi anni di carriera scolastica, gli studenti di PYP5 sono ora pronti a passare al livello successivo della loro istruzione, il Middle Years Programme. Allo stesso modo, i nostri studenti di MYP5 sono pronti ad affrontare nuove sfide mentre si avviano verso il Diploma Programme.

A coronare questi due momenti culminati un video racconto che abbracciava tutto il percorso degli studenti di PYP5 – realizzato da una mamma di scuola – e una breve cerimonia in cui i rappresentanti della classe MYP5 hanno condiviso discorsi sentiti che hanno catturato l’essenza dei legami che hanno formato in questi anni.

Una studentessa, Alexandra, ha affermato: “Abbiamo iniziato tutti come estranei, uniti dall’obiettivo comune dell’istruzione. Quest’anno, in particolare, è stato pieno di esperienze straordinarie. Dalla realizzazione dei Personal Project, sotto la guida di Mr Vino e dei nostri straordinari mentori, alla partecipazione alla Giornata della Terra e al Progetto di Riduzione degli Sprechi Alimentari – Eco School con Mr Pitarresi, abbiamo realizzato e vissuto insieme diverse avventure. Ciascuna di queste attività non solo ha arricchito le nostre conoscenze, ma ha anche rafforzato il nostro legame come compagni di classe”.


L’Associazione Genitori-Insegnanti (PTA) ha organizzato una vivace festa di fine anno a tema circo, trasformando gli spazi della scuola in una scena animata piena di decorazioni colorate, attività divertenti e intrattenimento. Gli studenti hanno goduto di una varietà di giochi, tra cui giocoleria e pittura facciale, mentre si deliziavano con gustose leccornie e rinfrescanti gelati da un food truck. Anche gli adulti non sono stati esclusi, con un chiosco di cocktail tropicali che ha aggiunto un’atmosfera estiva rinfrescante, rendendo la celebrazione un evento gioioso e memorabile per l’intera comunità scolastica.


Celebrare la fine dell’anno 2023-24 è stato più di una semplice festa; è stato un momento di riflessione, riconoscimento e consolidamento della comunità scolastica. Mentre festeggiavamo i successi dei nostri studenti di PYP5 e MYP5, guardavamo anche avanti con entusiasmo alle nuove opportunità e sfide che ci attendono nel prossimo anno scolastico.

Il supporto e il coinvolgimento del PTA, dei genitori, degli insegnanti, del personale e degli studenti sono ciò che rende così speciale la nostra comunità. Insieme, creiamo un ambiente in cui ogni studente può prosperare, crescere e raggiungere il massimo potenziale.

Mentre chiudiamo questo capitolo e ci prepariamo per il prossimo, portiamo avanti i ricordi di questa gioiosa celebrazione, ispirati dai successi dei nostri studenti e dalla forte comunità che li sostiene.

Ci rivediamo a settembre per un nuovo anno di avventure insieme!

Apri menu