Un pianeta di gelati che prende il latte dalla Via Lattea? Un gelato al gusto rapa e menta? Niente è impossibile per i piccoli inventori di H-FARM International School!
Qualche mese fa Gelateria La Romana, storico brand italiano con oltre 80 punti vendita nel mondo, ha lanciato agli studenti di college e ai più piccoli del programma PYP una challenge, chiedendo loro di immaginare la gelateria del futuro attraverso un approccio innovativo e interdisciplinare.
Tale collaborazione, nata dallo spirito di Immaginare il futuro per costruirlo insieme, ha seguito i nostri inventori di domani lungo un viaggio di tre tappe:
1. La Presentazione Ispiratrice
Il percorso è iniziato con un evento speciale nella Big Hall di H-FARM. Guidati dal CEO Massimiliano Zucchi, dalla Training and Operation Manager Lucia Cappelli e dalla Marketing and Communication Creative Designer Emma Gabrielli, gli studenti hanno esplorato la storia e la filosofia di Gelateria La Romana.
Un momento che ha combinato storytelling, curiosità e visione, ispirando i giovani a immaginare non solo cosa significa fare gelato, ma come questo prodotto potrebbe evolversi nel tempo.
2. Workshop: Creatività Senza Limiti
La seconda tappa ha visto protagonisti gli studenti di PYP4, impegnati in un workshop che ha unito il Design Thinking e la pura immaginazione. Per conquistarsi la corona della conoscenza e la bacchetta del future thinking, i piccoli inventori hanno lavorato su idee incredibili, dimostrando una sorprendente creatività che ha unito fantasia e ragionamento.
Cosa ne sarà uscito?
Un pianeta di gelati che prende il latte direttamente dalla Via Lattea, un registratore di cassa con un braccio robotico che fa assaggiare i gusti ai clienti, insolite ed inesplorate combinazioni di gusti come rapa e menta per incuriosire i consumatori!
3. Mani in pasta! (o meglio, nel gelato)
Il progetto si è concluso in un modo indimenticabile: un laboratorio esperienziale in cui i bambini (anche i più piccoli di EYU) hanno avuto l’opportunità di creare il gelato artigianale con le loro mani e poi gustarlo insieme.
Un’esperienza che ha unito apprendimento interdisciplinare e gioco, in perfetto stile IB (International Baccalaureate), dove teoria e pratica si fondono per creare esperienze memorabili, che questa volta hanno lasciato tutti con un sorriso e un buon gelato in mano!
Dopo il laboratorio artigianale, gli studenti hanno presentato le loro idee al team marketing di Gelateria La Romana che era presente alla prima tappa di questo percorso e per premiare i nostri piccoli inventori della bravura dimostrata, quest’ultimi sono stati invitati a partecipare ad un laboratorio esperienziale nella sede di Gelateria La Romana a Treviso.
La partnership tra Gelateria La Romana e H-FARM non è stata solo un’occasione per sognare, ma un vero e proprio esercizio di Future Thinking che ha incoraggiato gli studenti a sviluppare competenze cruciali come la collaborazione, il problem-solving creativo e la capacità di trovare idee innovative.
Speriamo che quella a cui abbiamo assistito sia solo l’inizio di una collaborazione che promette di continuare a ispirare le giovani generazioni. Grazie a Gelateria La Romana, sicuramente i nostri piccoli inventori di H-FARM International School hanno imparato che il futuro si costruisce con immaginazione, passione e un pizzico di dolcezza.