Il Council of International Schools è un’associazione no profit di scuole e istituti di istruzione superiore che promuove l’educazione alla cittadinanza globale.
L’associazione include più di 1545 scuole e università, in 124 diverse nazioni. Il protocollo di accreditamento internazionale del Council of International Schools (CIS) è particolarmente rigoroso e si basa sul rispetto e l’allineamento con i valori e le norme del Codice Etico stilati dall’associazione, che abbraccia la Dichiarazione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite come una chiara dichiarazione di intenti morali e incorpora le raccomandazioni della Task Force Internazionale per la Protezione dell’Infanzia.
Dal 2024 siamo membri del Council of International Schools
L’accreditamento al Council of International Schools è riconosciuto a livello mondiale come prova di un’istruzione internazionale di alta qualità. È stato concepito per le scuole che desiderano integrare l’autovalutazione e la revisione esterna nel loro miglioramento continuo.
Tra i membri del Council of International School presenti in Italia ci sono attualmente 14 scuole, di cui 9 International School che erogano i programmi dell’International Baccalaureate.
Per l’associazione è molto importante la fase di ricerca della tipologia di scuola più adatta ad ogni studente. Per questo, vuole supportare genitori e ragazzi nel momento di prendere questa importante decisione tramite l’identificazione di specifiche aree di interesse.
I membri del CIS sono tenuti a rispettare i punti contenuti nel Codice Etico, che descrive i principi morali su cui devono basare la loro condotta e la loro pratica professionale.
Nello specifico, tutte le scuole certificate CIS sono tenute a:
- Mantenere le promesse contenute nelle loro dichiarazioni guida, nelle politiche, nei contratti e nel materiale promozionale;
- Impegnarsi nel raggiungere l’eccellenza accademica;
- Coltivare una cultura dell’assistenza in cui l’istruzione, la sicurezza e il benessere degli studenti e degli altri siano al primo posto;
- Rispettare le leggi e le normative vigenti;
- Rispettare la dignità e l’uguaglianza di tutti gli individui, gruppi e culture;
- Promuovere la cittadinanza globale.