Coltivare abitudini salutari: cosa porto per merenda?

Coltivare abitudini salutari: cosa porto per merenda?

Guidata dal motto “Uno stomaco pieno è uno stomaco felice“, la nostra scuola di Vicenza ha ospitato il workshop La merenda dei bambini, condotto dalla dietista Verdiana Ramina. L’evento ha offerto a genitori ed educatori una preziosa opportunità per esplorare il mondo delle merende sane, affrontando una sfida comune: la scelta di spuntini nutrienti e appetitosi per i bambini. 

La merenda non è un semplice break, ma rappresenta circa il 10% dell’apporto energetico giornaliero. Spesso, però, la comodità e le preferenze dei bambini portano a optare per merendine confezionate, non sempre le più salutari. La specialista sottolinea l’importanza di scegliere con consapevolezza, privilegiando il valore nutrizionale rispetto alla comodità.

Quali sono le caratteristiche di uno spuntino ideale? Deve essere completo di tutti i nutrienti, facile da mangiare, gustoso e anche bello da vedere! Per rendere gli spuntini più invitanti basta utilizzare confezioni colorate e divertenti che piacciano ai bambini.
Verdiana Ramina ha guidato i partecipanti alla scoperta di abbinamenti creativi e salutari, dai biscotti al cioccolato con una mela, fino alla focaccia salata accanto a della frutta fresca, dimostrando come sia possibile creare combinazioni buone e sane. Accompagnati dall’acqua, sempre considerata la scelta migliore, questi abbinamenti saziano l’appetito dei più piccoli e al tempo stesso gli forniscono tutti i nutrienti necessari per affrontare la giornata!

L’evento ha offerto ai genitori e agli educatori l’opportunità di acquisire le conoscenze necessarie a promuovere abitudini salutari e favorire il benessere complessivo dei propri figli.

Apri menu