Effetto H-CUP 2024: un’ondata di entusiasmo, inclusione e gioco di squadra

Effetto H-CUP 2024: un’ondata di entusiasmo, inclusione e gioco di squadra

Le giornate del 9 aprile e del 16 aprile sono state in grado di trasformare il Campus di H-FARM in un vero e proprio immenso campo da gioco, grazie all’H-CUP 2024. Due giorni carichi di energia totalmente dedicati agli incontri sportivi. La prima data ha visto come protagonisti gli studenti MYP1-3, mentre la seconda gli studenti di High School, MYP4-5 e DP

L’iniziativa è stata ideata da Raffaella Rostolis, responsabile delle attività sportive del Campus, che spiega:“La H-CUP è nata nel 2023 inizialmente con l’intento di organizzare sfide sportive tra le scuole pubbliche della provincia. Quest’anno abbiamo ampliato il progetto coinvolgendo scuole provenienti da tutta Italia. Infatti, la prima giornata ha visto la partecipazione di città come Udine, Firenze e Padova, mentre la seconda, Padova e Firenze, insieme alle squadre di H-FARM Campus ed H-FARM di Vicenza in tutti gli sport”. Una particolarità della H-CUP di quest’anno è stata, oltre all’espansione delle partecipazioni, anche la varietà di discipline sportive.

Nella prima giornata abbiamo assistito ad emozionanti partite di pallavolo, basket, calcio e badminton. Il secondo giorno, invece, a sfide di pallavolo, basket, calcio e beach volley.  Ogni campo da gioco è stato pervaso da una buona dose di sana competizione e da un gran senso di alleanza dimostrato da ogni team sportivo. 

Gli studenti, non che giocatori, erano elettrizzati all’idea di poter trascorrere questa  esperienza negli spazi interni ed esterni del Campus per praticare i loro sport preferiti. Alcuni di loro hanno avuto il piacere di condividere le loro emozioni a caldo con noi. Ad esempio, Andrea, capitana della squadra di pallavolo delle Beavers, ci ha raccontato la sua H-CUP:“Mi sento bene durante questa esperienza, io e le mie compagne di squadra ci supportiamo a vicenda, facciamo un gran gioco di squadra e ci divertiamo moltissimo. Carlo, giocatore di basket dei Beavers, ha aggiunto:“Ho iniziato a giocare quando avevo 5 anni, ho sempre amato questo sport, e oggi mi riunisco con i miei amici per giocare insieme e divertirci […] . In più sono molto alto, ed è molto divertente per me partecipare ai match”. 

Durante la giornata del 16 aprile, altri atleti hanno raccontato la loro esperienza. Lilian, giocatrice di calcio delle Beavers, molto entusiasta ha avuto il piacere di affermare che:Lo sport aiuta a sviluppare nuove skills insieme ad altre persone e all’interno del tuo team”. La ragazza ha aggiunto:“Sono molto eccitata perché gioco a pallavolo da quando avevo 4 anni”, sottolineando l’importanza di coltivare nel tempo questa sua grande passione. Anche Asia, capitana delle Beavers di pallavolo, ha condiviso i suoi pensieri:“Sono molto felice, mi sto divertendo molto insieme al mio team. Ho scelto proprio la pallavolo perché è uno sport nel quale bisogna comunicare con la squadra, in più puoi stringere tante nuove amicizie. Infine, la pallavolista ha concluso così:“Mi piace il mondo dello sport, perché penso che sia un bel modo di mantenersi attivi e di condividere le proprie passioni con i tuoi  compagni”.
In definitiva, entrambe le giornate hanno rappresentato due bellissimi appuntamenti di riunione collettiva, di incontro e scontro sportivo e, soprattutto, di condivisione di emozioni per l’intera comunità scolastica. H-FARM International School ha deciso di continuare a sostenere questa importante iniziativa sportiva con la volontà di organizzare ogni anno la H-CUP. Infine, l’unione tra ragazze e ragazzi, l’entusiasmo degli allenatori nel vedere gli studenti così coinvolti e lo spirito di squadra hanno incarnato appieno i valori dello sport, degli energici Beavers e dell’intero Campus di H-FARM.

Apri menu