Esplorando moda e identità con HUGO BOSS e la Generazione Alpha
“Cosa vi viene in mente quando pensate alla moda?” è la domanda con cui è stato aperto il workshop “Fashion as Cultural Diversity Expression” della Challenge di H-FARM College e HUGO BOSS a cui hanno partecipato per la prima volta i nostri studenti.
Da novembre 2023, gli studenti universitari stanno lavorando ad un progetto articolato – le famose Challenge – che aiuti il brand di moda ad incontrare i bisogni della Gen Alpha (nati tra il 2010 e il 2024).
E quale modo migliore per capire i bisogni della Gen Alpha se non chiedere direttamente a loro? Da qui nasce la collaborazione con i nostri studenti di MYP 2 e PYP 3, che sono stati chiamati a partecipare attivamente a dei focus group strutturati in cui riflettere sul significato molteplice della moda. A guidare i due incontri è stata Silvia Dell’Acqua, Head of Corporate Development, Career Service and eLearning di H-FARM College, che ha condotto gli studenti in un percorso di riflessione sulla moda. “Tradizione”, “Estetica” ed “Espressione di sé” sono solo alcune delle risposte dei nostri studenti che, durante il workshop, hanno viaggiato attraverso le immagini di costumi iconici, indovinando le loro origini e aprendo le porte a dibattiti sul rapporto tra moda, cultura e storia. Dal passato all’evoluzione nella nostra società, fino ad arrivare alla riflessione sui personaggi a cui si ispirano e sull’impatto che questi hanno sulle loro vite e sui trend. Gli studenti hanno partecipato con forte interesse e curiosità, “abbiamo imparato come scegliere chi siamo davvero e che la moda non riguarda solo i vestiti che indossiamo, ma è una vera e propria espressione di sé” ha raccontato Maelle di PYP 3.
Hanno avuto l’occasione di parlare con Gianluca Maspero, il Product Manager di HUGO BOSS, immergendosi completamente nel contesto del marchio. Durante l’incontro, hanno posto numerose domande, scoprendo dettagli interessanti sul brand e sui progetti futuri.
Alla fine del workshop hanno compilato un questionario sull’identità in relazione alla moda, aiutando così gli studenti di H-FARM College a raccogliere informazioni sui gusti e le tendenze della loro generazione.