La nostra Boarding School è full member del BSA

La nostra Boarding School è full member del BSA

La Boarding Schools’ Association – BSA  promuove a pieni voti H-FARM International School assegnandole la full membership rispetto alla qualità dei servizi erogati agli studenti boarders.

“Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di valutazione e analisi della nostra Boarding School per continuare in un percorso di crescita e miglioramento – spiegano Conan De Wilde, Heal of School e Cristiano Serafin, Head of Boarding – Siamo riusciti in un solo anno a tagliare il traguardo e a raggiungere questa prestigiosa certificazione”. 

Il processo di valutazione, iniziato a settembre 2022, ha richiesto 15 mesi di lavoro attraverso la formalizzazione e strutturazione di tutti i processi interni, oltre che una serie di analisi e ispezioni da parte dell’Audit esterno di BSA – una delle  istituzioni più riconosciute al mon che si occupa della formazione del personale delle boarding school – che oltre ad analizzare la documentazione ha svolto un audit di tre giorni nel campus, incontrando staff, studenti e genitori. 

Questo lavoro ha portato l’associazione delle boarding school, con sede a Londra, ad approvare la candidatura della scuola e ad inserirla tra gli istituti “certificati”. 

Dall’analisi è emerso che H-FARM International School ha superato gli standard previsti quanto “al supporto personale da parte dello staff e degli altri professionisti” che affiancano le attività per gli studenti. Sopra le standar anche “la comunicazione con genitori e famiglie”. 

Sono risultati pienamente in linea con gli standard richiesti da BSA, le procedure e attività per l’accoglienza e l’inserimento di nuovi studenti boarders, le relazioni interpersonali e sociali della comunità, il sistema di segnalazioni e quello per l’applicazione di eventuali sanzioni in caso di mancato rispetto dei regolamenti. L’ispezione di BSA ha identificato “problemi occasionali legati a comportamenti scorretti, ma questi sono gestiti bene e il numero non è irragionevole per una popolazione di queste dimensioni”. 

Standard pienamente rispettati anche rispetto a tutti gli ambiti riguardanti l’accudimento e il supporto sanitario in casi di malattia o necessità mediche. 

Il cibo è stato considerato in modo positivo sia per qualità che per quantità. “La ristorazione è molto buona” scrive l’ispettore di BSA . Secondo lo standard gli spazi a disposizione dei ragazzi, le attività extracurricolari, i viaggi e le uscite. 

Promossi anche gli alloggi con un punto di particolare merito ad arredi: “La qualità delle finiture e degli arredi delle camere era molto buona, in particolare i bagni, che sono di alta qualità.

Secondo le aspettative e gli standard, infine, sia le misure di sicurezza nello studentato che il numero, la preparazione e la qualità degli educatori che seguono i ragazzi. 

“Oltre alla soddisfazione per il raggiungimento della certificazione – spiega Serafin – ci sono anche una serie di opportunità che questa affiliazione porta con sé, a partire da attività formative qualificanti per aggiornare la preparazione dei nostri educatori, oltre che l’accesso alle best practice del network di scuole parte dell’associazione”. 

“Ho avuto la possibilità di provare un’altra boarding school e solo confrontandola si può capire quanto H-FARM faccia per gli studenti – ha detto Anastasiia – Qui è confortevole e ci si sente al sicuro. Gli educatori si prendono cura di noi, sia per quanto riguarda la nostra salute (psicologica e fisica), sia per quanto riguarda il tempo libero, la nostra vita sociale e il comfort. Durante i weekend ci portano in diversi posti interessanti per rilassarci. I boarding parent sono molto attenti e sanno trovare il giusto approccio con i ragazzi, conoscono tutte le sfumature associate al nostro carattere e stile di vita, motivo per cui ogni studente riesce a a vivere in un’atmosfera piacevole”.

“La boarding school di H-FARM mi ha davvero accolto a braccia aperte – ha aggiunto Maya – L’ambiente familiare mi ha fatto sentire molto a mio agio e apprezzata. Gli educatori si sono impegnati non solo per me, ma per far sentire tutti gli studenti i benvenuti. Sento che la qualità delle relazioni che coltivo nel boarding è davvero unica – impari così tante cose su te stesso e sui tuoi amici, che diventano davvero come dei fratelli lontano da casa. Sono così felice di chiamare H-FARM la mia seconda casa”.

Apri menu