CBook: l’intelligenza artificiale entra nella letteratura

CELI, la nostra società di AI, rende pubblica l'applicazione web con cui studenti e docenti possono analizzare i classici in modo interattivo.

Social network dei personaggi, mappe dei luoghi e altri strumenti di digital humanities per esplorare e rileggere alcuni classici della letteratura: CELI, la nostra società specializzata in intelligenza artificiale, data science e natural language computing, rende disponibile la sua applicazione CBook

I Promessi Sposi, Romeo and Juliet (in inglese) e Pinocchio sono le opere che studenti e professori possono analizzare ed esplorare in modo interattivo, integrando nella didattica – anche a distanza – la scoperta e il collegamento tra risorse digitali nel web, il mapping dei luoghi della letteratura, l'analisi automatica e manuale dei dialoghi. Ad esempio, annotando i dialoghi e le sequenze narrative si generano automaticamente i grafi delle reti sociali dei personaggi, in modo simile all'analisi automatica dei social network. 

CBook è l'abbreviazione di "crunched book”, cioè libro scomposto, sgranocchiato. La possibilità di entrare dentro i libri, leggerli a distanza, analizzarne alcune porzioni, scomporli e rileggerli in modo non lineare.

Tra le attività di CELI rientrano i progetti di digital humanities e informatica umanistica: piattaforme web, motori di ricerca semantici e multilingue, sistemi di text mining per valorizzare a livello internazionale i beni culturali in modo innovativo, aperto e collaborativo.