Un mese di quarantena: qualche numero

Didattica, eventi, progetti di trasformazione digitale per le imprese: nuovi strumenti ed esperienze online.

È passato poco più di un mese dall'inizio del lockdown per arginare il contagio da COVID-19. La sfida maggiore che abbiamo dovuto affrontare non è stata solo spostare online percorsi formativi, eventi e progetti di trasformazione digitale: abbiamo trasformato il limite della distanza, con cui oggi tutti ci dobbiamo confrontare, in nuove opportunità di business, di formazione, di creatività.

In questo, il nostro fattore "H", la nostra componente umana, è emersa più che mai. Abbiamo rafforzato le attività al fianco dei nostri clienti, fornendo loro soluzioni non convenzionali per affrontare questa situazione, e coinvolto i nostri studenti attraverso un nuovo mix di attività, strumenti ed esperienze.

Abbiamo lavorato tutti in smart working, continuando a raccontare i nostri progetti sui canali social tramite i quali abbiamo raggiunto oltre 42.000 utenti. Attraverso videoconferenze e innumerevoli telefonate ci siamo impegnati per garantire la nostra consulenza e l’erogazione dei servizi a tutti i nostri partner e clienti. Abbiamo coinvolto un migliaio di appassionati di innovazione e tecnologia attraverso eventi in live streaming. Ci siamo impegnati per garantire che le specifiche esigenze di apprendimento di ogni nostro studente fossero garantite, facendo sentire forte la vicinanza dei docenti e bilanciando strumenti sincroni e asincroni: i nostri 157 insegnanti hanno erogato ben 2.158 ore di lezioni da remoto per tutti i 1.049 studenti.

Abbiamo anche sviluppato due piattaforme per la condivisione di contenuti: formazione e intrattenimento sono i due concetti chiave intorno a cui ruota il progetto H-FARM Plus, una libreria digitale di contenuti originali, webinar, corsi con quiz, interviste, open day e altri eventi, lezioni online per acquisire nuove competenze, ascoltare talk interessanti e conoscere il nostro mondo anche a distanza. Afterwords, creata dalla nostra cultural factory maize e da TWIN Global, è una nuova serie di riflessioni per orientarci nella situazione globale causata dal coronavirus, popolata da contributor del nostro network internazionale.

Continueremo a lavorare con questo impegno, forza e determinazione, anche nei prossimi giorni, sicuri di tornare, alla fine di questa emergenza, ancora più forti di prima.