Responsa entra a far parte del Gruppo Euris Spa

La startup, parte del nostro portfolio dal 2012, entra nel Gruppo specializzato da 30 anni nella consulenza informatica e con un team di oltre 400 professionisti.

L'acquisizione rappresenta il coronamento di una consolidata collaborazione industriale avviata da diversi anni tra le due realtà e di un importante round di investimento nel 2016. L'operazione ha visto l’acquisizione da parte di Gruppo Euris della partecipazione detenuta da noi di H-FARM (pari al 25.69% del capitale) e di quella detenuta dal Fondo Atlante Seed, gestito da Indaco Ventures Sgr (pari al 10.27% del capitale) oltre a quelle di altri investitori minori.

L’obiettivo è duplice: per Gruppo Euris consolidare la propria offerta grazie alla tecnologia sviluppata da Responsa, per quest’ultima dotarsi di un forte partner industriale grazie al quale proseguire la propria crescita sul mercato nazionale e internazionale.

Responsa, società fondata da Gabriele Antoniazzi e cresciuta nel nostro campus, sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale come knowledge base in self-service e chatbot, che rispondono alle esigenze di grandi e piccole aziende che cercano uno strumento intuitivo, di alto livello e con costi contenuti grazie a cui offrire un supporto 24/7 ai propri dipendenti e clienti.

Tra i clienti di Responsa ci sono realtà come Banca Mediolanum, Banca IFIS, ING Direct, CheBanca!, Hello bank!, Vodafone Italia, Europ Assistance e Cattolica Assicurazioni.