Inserimento in aziende di persone autistiche: cresce Specialisterne
La società celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo con nuovi traguardi che coinvolgono anche il nostro team H-FARM Digital Marketing.
Nata in Danimarca nel 2004 e presente in 22 paesi, Specialisterne è attiva in Italia dal 2017 per permettere alle aziende di valorizzare il bacino dei talenti con autismo e Asperger. Da una parte forma le persone autistiche da un punto di vista tecnico e socio-lavorativo, dall'altra supporta le aziende nel creare le condizioni affinché questi talenti possano esprimersi.
Specialisterne celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo con due importanti traguardi raggiunti:
- l'avvio della Salesforce Academy, con 10 corsisti che si stanno formando su tecnologie Salesforce e che saranno inseriti in aziende come la nostra (nel team Digital Marketing);
- il lancio della modalità di formazione online, che abilita la partecipazione di studenti autistici in tutta Italia che diventeranno professionisti qualificati.
L'autismo è una condizione del neurosviluppo che riguarda quasi il 2% della popolazione. Sebbene molte persone con autismo siano professionisti di talento o lo possano diventare, ad oggi, l'85% di loro non è attivamente impiegato. La ragione di questo fenomeno si trova nella scarsa conoscenza delle neurodivergenze, che fa sì che in azienda non si creino le condizioni che consentano a questi talenti di esprimersi.
Specialisterne mira a valorizzare i talenti delle persone autistiche e a preparare le aziende ad accogliere le neurodivergenze. Questo incontro genera nel contempo valore sociale ed economico per le aziende: i team di lavoro eterogenei, anche da un punto di vista neuro-cognitivo, portano alle aziende produttività e innovazione.
Oltre a noi, anche realtà come everis, Avanade e IBM collaborano a questo progetto di inclusione lavorativa e sociale.