Progetto “United through Science”
Il progetto che si propone di offrire agli studenti delle scuole locali l'opportunità di sperimentare la scienza attraverso esperimenti di laboratorio.
United Through Science è un progetto che la nostra scuola ha promosso da gennaio ad aprile. L'obiettivo è quello di offrire agli studenti delle scuole locali l'opportunità di sperimentare la scienza attraverso esperimenti di laboratorio svolti all'interno del Campus scolastico di H-International School.
Scuola primaria Vivaldi, Scuola primaria R. Selvatico e Scuola primaria A. Musalo
sono venute a trovarci per partecipare a due esperienze pratiche di laboratorio: una di chimica e una di biologia, coordinate dal dottor Vincenzo Rosario la Franca Pitarresi.
Le due esperienze di laboratorio hanno dato la possibilità a tre diverse classi di migliorare la conoscenza del vocabolario scientifico e la familiarità con un ambiente di laboratorio attraverso esperienze pratiche. Durante gli esperimenti, accanto al Prof. La Franca, i piccoli ospiti sono stati aiutati e supportati dai nostri studenti del DP, che li hanno guidati alla scoperta della scienza con passione e pazienza.
"Gli studenti delle superiori possono sviluppare capacità di leadership, acquisire esperienza nell'insegnamento e rafforzare il proprio apprendimento spiegando i concetti agli altri. Gli studenti della scuola primaria, invece, possono beneficiare dell'attenzione e del sostegno personalizzato di uno studente più grande e possono avere maggiori probabilità di impegnarsi e comprendere il materiale insegnato. Oltre ai benefici accademici, il tutoraggio tra pari può anche promuovere l'empatia e la comprensione tra studenti di età diverse. Gli studenti delle scuole superiori che fanno da tutor possono imparare a essere pazienti, empatici e comprensivi nei confronti delle delle sfide affrontate dagli studenti più giovani. Questo può aiutarli a sviluppare un senso di responsabilità e di maturità, oltre a un più profondo apprezzamento per l'importanza dell'istruzione. Per gli studenti della scuola primaria, lavorare con studenti più grandi può fornire modelli di ruolo positivi e aiutarli a sentirsi più sicuri e motivati nell'apprendimento. Questo può anche contribuire a promuovere un senso di comunità e di appartenenza all'interno della scuola, in quanto gli studenti più grandi e quelli più piccoli lavorano insieme per un obiettivo comune. Nel complesso, il tutoraggio tra pari può essere un modo efficace per promuovere l'apprendimento, l'empatia e la comunità all'interno dell'ambiente scolastico. Fornendo agli studenti delle scuole superiori l'opportunità di fare da mentori agli studenti più giovani e agli studenti delle scuole elementari di ricevere un sostegno e un'attenzione personalizzati."