Scoprire la Spagna a Salamanca!
Chi ha detto che non si può imparare lo spagnolo, assaporare la paella e fare un salto indietro nel tempo, tutto in una settimana? Dal 14 al 20 aprile, i nostri studenti della Lower Secondary 2 di Rosà e MYP 2 di Vicenza hanno intrapreso il loro primo viaggio studio a Salamanca, dove hanno avuto l’opportunità di migliorare le loro conoscenze della lingua e di immergersi nel patrimonio culturale spagnolo, scoprendo per la prima volta le tradizioni e la storia di una delle città più storiche del Paese.
Sapevate che Salamanca è conosciuta anche come “La Dorada”? La sua architettura in pietra arenaria e la bellissima Plaza Mayor hanno fatto da sfondo un’esperienza unica per i nostri studenti. Le giornate sono state strutturate come segue: la mattina è stata dedicata alle lezioni di lingua spagnola, mentre il pomeriggio è stato dedicato all’esplorazione del centro storico della città, compresi i monumenti e l’incantevole Huerto de Calixto y Melibea, un giardino ispirato all’ambientazione della tragicommedia di Fernando de Rojas.
Vivendo con le famiglie ospitanti, i nostri studenti hanno sperimentato la vita quotidiana spagnola, condividendo pasti, storie e usanze, ma soprattutto hanno imparato a essere organizzati, indipendenti e solidali gli uni con gli altri. “Il nostro obiettivo era che gli studenti non solo migliorassero la loro conoscenza della lingua, ma che uscissero dalla loro zona di comfort e imparassero ad affrontare nuove sfide. Vivere in un Paese straniero e adattarsi ad altre usanze si è rivelata un’incredibile opportunità di crescita”, ha commentato la nostra direttrice scolastica, Caterina Pattanaro.
Questa esperienza ha ampliato notevolmente gli orizzonti dei nostri studenti e sottolinea l’impegno quotidiano della nostra scuola nel promuovere attività che migliorino la crescita personale e i risultati accademici”. Gli studenti hanno imparato a conoscere la storia, la lingua e la cultura non solo sui libri, ma collaborando e condividendo avventure e aiutandosi a vicenda a superare le difficoltà. Come parte di una comunità vibrante e aperta che valorizza lo scambio di conoscenze ed esperienze, crediamo che l’apprendimento e la crescita avvengano attraverso l’esplorazione diretta del mondo. Questo viaggio studio a Salamanca ha offerto loro l’opportunità di farlo concretamente, dimostrando il potere dell’educazione internazionale e dello scambio interculturale!