Supportiamo gli imprenditori di domani
In un vortice di passione imprenditoriale e giovane entusiasmo, i nostri studenti di MYP sono stati spettatori di un’avventura nel mondo delle start-up globali. Il palcoscenico? Il bootcamp “Becoming an Entrepreneur at Europe’s Premier Incubator” organizzato da H-FARM in collaborazione con l’ecosistema di scuole internazionali Avenues The World School. Trentasei studenti, provenienti dai campus di New York, São Paulo, Shenzhen e dalla piattaforma online, si sono riuniti nel nostro campus per immergersi in un’avventura di due settimane nel mondo delle start-up, guidati dal nostro team del Start-up Center.
Divisi in otto gruppi, hanno dedicato il loro impegno alla creazione di autentici modelli di business, affrontando ricerche di mercato, analisi dei competitor, strategie di prezzo e profitto, nonché distribuzione e comunicazione del prodotto. Ma non è tutto! Nel corso del bootcamp, hanno anche acquisito comprensione delle dinamiche finanziarie e affinato le loro abilità sociali e di public speaking.
Alla fine del percorso, i gruppi hanno presentato i propri progetti di fonte a un pubblico attento e una giuria composta dai professionisti dello Start-up Center, Timothy O’Connell e Lorenzo Congiu, e dai professori di H-FARM College, Mauro Bordignon, Raffaele Testorelli, Massimiliano Fusari. I temi affrontati sono stati vari e coinvolgenti, spaziando dallo spreco alimentare all’educazione, fino all’energia sostenibile.
Un gruppo ha ideato un’app basata sull’IA che analizza il lavoro degli studenti, i voti e le note degli insegnanti per migliorare l’esperienza di apprendimento attraverso guide personalizzate allo studio.
In risposta al problema dell’insicurezza alimentare, un team ha creato un’app che consente alle persone di pianificare la propria spesa con alimenti economicamente accessibili e salutari, permettendo di combinare le esigenze di budget con una dieta sana. Una studentessa ha concluso la presentazione sottolineando che “avere accesso al cibo non dovrebbe essere un privilegio!”
A vincere la sfida un progetto legato all’energia green: una piastrella applicabile al pavimento in grado di assorbire l’energia cinetica generata camminando e convertirla in energia elettrica. Camminare diventa così un’azione ancora più sostenibile che contribuisce alla generazione di energia!
I nostri studenti di MYP hanno partecipato come spettatori al pitch finale ascoltando con forte interesse e curiosità: ogni progetto ha rappresentato per loro un nuovo bagaglio di idee e ispirazioni utili ad affinare la costruzione del proprio futuro.