Primary Years Programme

Curiosità, passione e scoperta

Il Primary Years Programme (PYP1-5) si focalizza sulla crescita sociale, fisica, emozionale e culturale del bambino, così come sull’avanzamento positivo dell’apprendimento.

Ogni classe ha un insegnante di riferimento, un insegnante di musica, di educazione fisica e di italiano. Tutti i docenti hanno una formazione specifica sull’IB Primary Years Programme e tutte le lezioni, fatta eccezione per l’italiano, sono tenute in inglese, la lingua ufficiale della nostra scuola.

Lo studente H-IS si impegna in attività di classe
Gli studenti di H-FARM si aiutano a vicenda
H-IS student writes in class
Vieni a trovarci!
Visita la pagina contatti e scopri i prossimi Open Day, fissa un appuntamento o scrivici!

Lorem ipsum dolo asimet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent semper massa in est dignissim efficitur eu non sapien. Suspendisse rhoncus nisi mi, in eleifend dui vestibulum eget. Aliquam ut fermentum tortor. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae.

Nel dettaglio

Un apprendimento transdisciplinare basato sulla ricerca

Un elemento centrale della filosofia PYP è l’impegno all’apprendimento attraverso l’indagine strutturata: durante ogni anno scolastico gli studenti PYP imparano attraverso sei Unità di indagine (4 unità per Honey Bees e Busy Bees). Ogni unità si concentra su un diverso tema transdisciplinare attraverso il quale gli studenti sviluppano la loro comprensione dei concetti, apprendono contenuti e sviluppano le loro capacità come studenti (approcci all’apprendimento).
La riflessione, una parte essenziale del processo di apprendimento, è una caratteristica continua nelle lezioni del PYP progettate per aiutare gli studenti a consolidare le loro conoscenze e a valutare se stessi come studenti. Accanto alle unità di indagine, gli studenti PYP sviluppano costantemente capacità e conoscenze fondamentali (ad es. matematica, grammatica, ecc.).

Studente PYP di H-FARM

Lorem ipsum dolor asimet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent semper massa in est dignissim efficitur eu non sapien. Suspendisse rhoncus nisi mi, in eleifend dui vestibulum eget. Aliquam ut fermentum tortor. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae; Vivamus dolor orci, maximus eget ultricies non, consectetur sed sem. Aenean feugiat in nisi id tincidunt. Proin semper lorem at vulputate eleifend. In at erat massa.

International-Mindedness
Il PYP mira a sviluppare cittadini del mondo che apprezzino e comprendano diverse culture, prospettive e problematiche mondiali. Promuove l’apertura mentale, l’empatia e il rispetto per gli altri.
Transdisciplinary themes
Il PYP incoraggia un approccio trasdisciplinare in cui le materie non sono insegnate in modo isolato, ma integrate intorno a temi o unità. Questo approccio consente agli studenti di creare collegamenti tra diverse aree di studio, enfatizzando l’interconnessione delle conoscenze.
Subjects
Attraverso le 6 tematiche transdisciplinari vengono studiate e approfondite tramite collegamenti materie come lingue, matematica, scienze, studi sociali, arte ed educazione fisica.
Agency, action, exhibition
Il PYP non mette l’accento soltanto sull’apprendimento, ma anche sull’azione basata su questo apprendimento. Incoraggia gli studenti a mettere in pratica ciò che hanno imparato per fare una differenza positiva nelle loro comunità. La riflessione è altrettanto cruciale, poiché consente agli studenti di valutare il loro processo di apprendimento e comprendere come possano migliorare o applicare le proprie conoscenze in contesti diversi.
Approach to teaching & approach to learning
L’approccio del PYP al processo di insegnamento e apprendimento si basa su principi chiave che favoriscono un approccio olistico e interdisciplinare all’educazione. Invece di concentrarsi esclusivamente sui contenuti disciplinari tradizionali, il PYP si concentra sullo sviluppo delle abilità cognitive, sociali ed emotive degli studenti.
IB Learner Profile
Lo sviluppo delle 10 qualità del learner profile è elemento centrale del programma del PYP. L’intera comunità scolastica svolge un ruolo importante nello sviluppare, valorizzare, apprezzare e monitorare la crescita dello studente a 360° gradi.
Giornata tipo
08.30

Inizio lezioni

10.10

Ricreazione

12.00

Pausa pranzo

15.15

Fine lezioni

16.15

Fine dopo scuola

Primary Years Programme H-FARM International School

I servizi della Primary School

ENTRATA ANTICIPATA E DOPO SCUOLA

I genitori possono portare i bambini a partire dalle 7.45 del mattino. Una collaboratrice scolastica si prenderà cura di loro fino all’inizio delle lezioni. Offriamo anche la possibilità di svolgere dei doposcuola, come club creativi e piscina, con uscita alle ore 18.

SCUOLABUS

Offriamo uno Schoolbus Service (non incluso nella Tuition Fee) con assistenza per i più piccoli, in partenza da Venezia / Mestre e Treviso.

RICIRCOLO ARIA

L’igiene e la salubrità degli ambienti scolastici sono al primo posto tra le nostre priorità. Per questa ragione nel nostro Campus è stato installato un sistema di ricircolo dell’aria che permette di ricambiare l’aria in circolo senza dover aprire le finestre regolando il livello dell’umidità presente negli ambienti.

MENSA

Il pasto completo e la merenda sono compresi nelle rette. Il menù è strutturato da una dietologa secondo i fabbisogni e i nutrienti necessari alla crescita e cucinato sul posto da una cuoca.

CLASSI CON ACCESSO DIRETTO AL GIARDINO

Secondo il WWF, il contatto con la Natura influisce direttamente sullo sviluppo cerebrale ed emotivo dei bambini in maniera positiva. Crescere nella Natura stimola anche la Socialità, favorendo l’interazione tra pari, l’autonomia, contenendo lo stress e migliorando l’autostima.

LABORATORI TEMATICI

Atelier artistici, Italian room, design lab e performing art. Tutto quello che serve per apprendere in modo creativo, esperienziale e interattivo.

E se mio figlio non sa l’inglese?

Gli studenti del PYP che non conoscono l’inglese sono tenuti a partecipare ad un servizio di language support a pagamento durante i primi anni della scuola. Le sessioni, svolte da un insegnante appositamente formato per piccoli gruppi, aiutano gli studenti a sviluppare le loro capacità linguistiche consentendo loro di accedere al curriculum e partecipare pienamente all’apprendimento in classe. Tutti gli altri insegnanti sostengono ogni studente nello sviluppo della lingua fornendo un supporto specifico in classe ed esperienze di apprendimento differenziate. Questo supporto continuo sviluppa la fiducia dei bambini nelle loro capacità linguistiche e garantisce la loro inclusione attiva nell’apprendimento durante le lezioni.

E se poi vuole tornare alla scuola pubblica?

Alla fine della classe PYP5 (quinta elementare), H-FARM International School Treviso prepara tutti gli studenti per gli esami di quinta elementare nel sistema scolastico italiano, al fine di ottenere la licenza di scuola primaria.

asdasd

asdasdasdasdasdasd

Incontra l’Head of Programme

“Il PYP permette ai nostri studenti di crescere felicemente mentre imparano attraverso esperienze stimolanti progettate per aiutarli a sviluppare la loro creatività, la loro identità e la loro responsabilità verso gli altri e il mondo.”
Jane Andrews
Head of PYP

Meet our students

Maria Vittoria
Ho iniziato una ricerca sulla fashion industry in India perché come tutte le ragazze della mia età mi piace la moda. Sentendo diverse notizie su quanto l’industria del fashion sia tra le più inquinanti che esistano oggi ho voluto capire. L’Year 5 Exhibition è stata la mia occasione per farlo!
Maria Vittoria
Studente, Venice
Stella Sophia
Ricevere un premio per il mio primo film è veramente qualcosa che non avrei mai neanche immaginato. Sono davvero grata per l’opportunità che il festival di Montecatini e la sua giuria mi hanno concesso.
Stella Sophia
Studente, Venice
Apri menu