Le Apple Distinguished School incarnano la vision di Apple sul ruolo della tecnologia nell’apprendimento.
Nel mondo sono solamente poco più di 500 i centri di eccellenza e di
leadership didattica che possono vantare questa certificazione e includono le scuole più innovative di tutto il pianeta.
Sin dall’inizio, H-FARM International School ha adottato l’utilizzo delle applicazioni Apple per stimolare gli studenti a utilizzare TUTTI GLI STRUMENTI TECNOLOGICI IDONEI A RAGGIUNGERE I LORO OBIETTIVI. Per questo motivo, ogni studente (dalla scuola elementare in poi) riceve in dotazione un iPad o un MacBook. Ciò permette loro di costruire
da subito una relazione consapevole con i device digitali, ma soprattutto di favorire piena accessibilità alle informazioni.
Siamo lieti di aver ricevuto il riconoscimento di Apple Distinguished School per gli anni 2021-2024 per il nostro innovativo approccio all’apprendimento e per aver creato una community fondata sulla cultura della resilienza e creatività.
Nel modello IB, l’inclusione viene intesa come “UN PROCESSO CONTINUATIVO DI RIMOZIONE DELLE BARRIERE ALL’APPRENDIMENTO, VERSO TUTTI GLI STUDENTI”.
Uno dei principi alla base dell’inclusione è proprio l’accessibilità alle informazioni: in questo, un notevole aiuto è offerto dalla tecnologia. In qualità di Apple Distinguished School, la scuola fornisce ai propri studenti dispositivi all’avanguardia, dotati di molteplici funzionalità per rendere le informazioni digitali a portata di ognuno.
Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato una struttura accademica basata sull’apprendimento che utilizza i dispositivi Apple dall’età di tre anni per coltivare creatività, curiosità ed eccellenza accademica. L’uso di iPad nelle scuole primarie e medie e del MacBook Air nelle scuole superiori ha elevato la scuola a un diverso livello di insegnamento e apprendimento. Da un lato, questi device hanno supportato l’apprendimento tradizionale con nuovi strumenti pedagogici che hanno migliorato il coinvolgimento personale di insegnanti e studenti. D’altra parte, iPad e MacBook hanno favorito approcci innovativi all’insegnamento e all’apprendimento sviluppando così competenze diverse da quelle normalmente utilizzate nella scuola tradizionale.