Cultural Threads: An Exploration into Identity and Diversity
Oltre i confini tradizionali delle aule, i nostri piccoli esploratori hanno indagato il mondo delle diversità culturali.
Gli studenti di PYP 3 si sono immersi in un viaggio coinvolgente attraverso le sfaccettature delle varie culture, tra musica, arte e racconti, esplorando l’impatto dell’identità culturale e della sua influenza in ognuno di noi. Un’attività transdisciplinare che rientra nella Unit of Inquiry “How we express ourselves”.
Per il corso di italiano, gli studenti hanno letto la fiaba di Pinocchio e scritto dei finali del tutto nuovi, adattandoli alle diverse sfumature culturali, le proprie esperienze quotidiane e l’attualità. Attraverso forme e colori, gli studenti hanno raccontato la propria cultura creando dei dipinti che mettono in risalto gli aspetti che amano della propria identità culturale.
Questa mattina, al termine di queste sei settimane, le famiglie hanno partecipato ad una mostra conclusiva realizzata interamente dagli studenti e arricchita da workshop creativi, in cui hanno creato totem con dei pezzi di legno, e decorato tessuti con le fantasie tipiche di diverse culture. È stata un’ottima occasione per celebrare le diversità culturali e condividere le nuove conoscenze acquisite, sempre insieme.
Le Unit of Inquiry ricoprono un ruolo cruciale all’interno del Primary Years Programme: l’interconnessione tra diverse materie mira a sviluppare competenze, conoscenze e attitudini fondamentali, stimolando gli studenti a comprendere l’importanza del loro apprendimento in contesti reali. Il progetto realizzato, incluso nella Unit of Inquiry “How we express ourselves”, ha dato vita ad un’esperienza multisensoriale di sei settimane, lasciando un’impronta significativa sugli studenti, sulle loro famiglie e sulla comunità scolastica, unite nell’esplorazione collettiva e nella crescita personale, promuovendo la comprensione delle diverse culture.