AudiWeGeneration approda al Wired Next Fest

Continua il progetto che abbiamo lanciato con Audi Italia per i talenti del futuro. Appuntamento dal 24 al 26 maggio a Milano per le candidature della prossima edizione.

 

Si è conclusa la prima fase di AudiWeGeneration, il progetto che ci vede insieme ad Audi per sostenere la cultura dell’innovazione e del cambiamento, con l'obiettivo di favorire la contaminazione degli imprenditori del domani. 

I ragazzi coinvolti, che hanno potuto godere dell’erogazione di borse di studio per accedere al nostro corso di laurea triennale in Digital Management con Ca' Foscari, hanno raccontato l’impatto della tecnologia e dell’innovazione sulla vita delle persone. Tutto ciò ha dato origine a un progetto multimediale strutturato in quattro clip, che coniuga storytelling e interattività, creato dalla nostra media company SHADO.

A bordo della nuova Audi A1 Sportback, i 5 studenti hanno viaggiato alla scoperta dei luoghi dell’innovazione e dei personaggi chiave. Ogni clip racconta un viaggio con arrivo e partenza dal nostro campus, in cui il narratore è Giacomo Mazzariol, il giovane scrittore diventato un caso editoriale con il libro autobiografico "Mio fratello rincorre i dinosauri".

Come primo step, i ragazzi hanno fatto tappa a Milano per incontrare Mosè Cov, uno degli artisti emergenti più interessanti della scena rap, per capire se la musica divide o unisce le nuove generazioni.  
Poi, per rispondere alla domanda se la città continuerà ad essere un luogo di relazioni, gli studenti hanno incontrato il professor Carlo Ratti. Architetto di fama internazionale, Ratti è direttore del Senseable City Lab del MIT di Boston: un laboratorio di ricerca sulle città del futuro. 
Infine, l’incontro con Valeria Cagnina nella sua scuola di robotica educativa ad Alessandria, per capire se le nuove intelligenze miglioreranno la nostra vita. Classe 2001, a 11 anni Valeria Cagnina ha costruito il suo primo robot ed oggi è Senior Tester al MIT di Boston. 

Ora la prima parte del “viaggio” si è conclusa e sono aperte le candidature per la nuova fase del progetto.

Mazzariol e i ragazzi saranno presenti al Wired Next Fest, il festival che racconta la scienza e la tecnologia e che si terrà a Milano dal 24 al 26 maggio. Sono previsti un talk per raccontare l’avventura e due workshop con Sofia Viscardi (iscrizioni qui) e con Matteo Corradini di ThePills (iscrizioni qui). Al termine degli incontri sarà possibile proporsi per la selezione della prossima edizione. 
Tutti gli interventi del Wired Next Fest verranno trasmessi in live streaming su questa pagina.