Smart home virtuale con E-Distribuzione

Un simulatore per stimolare l'utilizzo responsabile di energia e la consapevolezza sui temi di sostenibilità.

Con E-Distribuzione abbiamo progettato e realizzato una smart home virtuale dotata delle più moderne tecnologie energetiche: impianto fotovoltaico, elettrodomestici intelligenti, batterie.

Nell'ambiente virtuale è possibile interagire con gli elettrodomestici controllando l'impatto energetico delle proprie azioni. Si possono anche simulare imprevisti, come lo scatto del contatore elettronico, per imparare a reagire nel modo corretto.

Una particolarità di questo simulatore è la presenza di un impianto fotovoltaico che scambia energia elettrica con la rete esterna e che, abbinato al sistema di accumulo, consente di comprendere ed apprezzare questi due strumenti particolarmente importanti per abbattere i costi energetici. 

In tema di sostenibilità è fondamentale il dialogo con i giovani, che sono i consumatori di domani: due classi di studenti delle superiori della nostra scuola internazionale di Treviso, infatti, hanno testato lo strumento attraverso i visori per la realtà virtuale e lo smartphone.