Nuovo traguardo dei nostri studenti: premiato il corto di Matrëna Uvarova

Nuovo traguardo dei nostri studenti: premiato il corto di Matrëna Uvarova

Studentessa di H-FARM International School Venezia, Matrëna Uvarova ha prodotto un cortometraggio intitolato “Your Roots”, che ha ricevuto il premio “Best Debut Film” al Montecatini International Short Film Festival. Il corto è stato realizzato per il suo progetto CAS ed è uscito il 21 maggio 2023, in occasione della Giornata mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo.

Che cos’è il CAS e perché è una parte essenziale del Diploma Programme?

Creativity, Activity, Service è una parte dell’International Baccalaureate, il curriculum che seguiamo a H-FARM International School. Coinvolge gli studenti del Diploma Programme – gli ultimi due anni di scuola superiore – in varie attività che vanno oltre gli studi. Il CAS stimola gli studenti a prendere l’iniziativa, a mostrare perseveranza e a coltivare abilità come l’autodeterminazione e la collaborazione.

Di cosa parla il film?

Alice, una ragazza cinese adottata da una famiglia europea, non ha mai conosciuto la sua cultura. La sua prospettiva cambia quando un nuovo studente proveniente da Pechino arriva nella sua scuola: Alice inizia un viaggio alla scoperta di se stessa e del legame con le sue radici.

“Dopo questo premio mi sento ancora più determinata a continuare a creare opere cinematografiche. Sono grata per l’opportunità che il festival mi ha dato, sono grata alle persone fantastiche che ho incontrato lì e sono grata ai miei amici, che sono stati fondamentali per trasformare questo progetto in realtà. Quando alla proiezione è apparsa una scritta gigante che diceva “regia di Matrëna Uvarova”, ho capito che tutto il duro lavoro era valso la pena”.

Apri menu