Clementoni, crescita sostenibile grazie all’innovazione

Un percorso di ricerca rivolto ai nuovi bisogni dei consumatori e i giochi di Clementoni protagonisti dei nostri Sparx Summer Camp.

L'innovazione come motore di una crescita condivisa, accessibile e sostenibile. È questo il presupposto alla base del percorso di ricerca realizzato per Clementoni, realtà leader nel campo dei giochi educativi da quasi 60 anni: un innovation journey che ha coinvolto 60 "professionisti del giocattolo" per definire i nuovi trend di mercato, una nuova direzione strategica e creare brief di sviluppo prodotto coerenti con i nuovi fenomeni di consumo.

Il punto di partenza ha riguardato l'analisi e la comprensione del contesto in cui opera l’azienda che hanno portato all’identificazione di alcuni fenomeni di cambiamento in atto, coerenti con il DNA di Clementoni: sostenibilità, inclusività, il rapporto con la tecnologia fino a nuove forme di connessione tra adulti e bambini attraverso il gioco. Suggestioni sulle quali si è concentrato il team Clementoni nel corso di un workshop co-creativo che ha portato allo sviluppo di 80 idee, dalle quali sono stati generati 11 brief strategici.

La collaborazione con il brand dei giocattoli educativi riguarda inoltre l’utilizzo dei giochi Clementoni durante i nostri Sparx Summer Camp: i nostri "Piccoli Inventori", grazie ai robottini Clementoni Bubble e Super Doc, sperimenteranno il coding e la robotica in modo creativo e divertente, acquisendo le basi di queste competenze, più che mai utili e importanti nella società di oggi.